14 giugno 2013, ore 11,00
Sala Giunta Comunale
Palazzo San Giacomo
Il Centro SInAPSi dell'Ateneo Federico II avvia un'area di azione indirizzata ai detenuti studenti degli Istituti Penitenziari Regionali. L'opera d'inclusione per chi è in stato di reclusione assume particolare rilevanza per la democrazia del Paese che si trova ad affrontare un'emergenza costante nel soddisfare le esigenze di educazione e restituzione sociale sancite dalla Costituzione. Gli studi universitari offrono un importante progresso formativo di libertà in un ripensamento costante della propria storia e della cura di sé e delle relazioni sociali.
Il Progetto "Universi di Libertà", in perfetta sintonia con l'azione del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP) Campana, è indirizzato alla costituzione di un Centro Universitario Regionale che dovrà coinvolgere gli Atenei Campani nelle attività di formazione e di ricerca nel rispetto delle esigenze degli Istituti Penitenziari.
L'azione di progetto interessa i piani dell'Informazione sull'offerta degli Studi, l'Orientamento, l'assistenza Didattica, l'organizzazione di Eventi culturali, l'indicazione di Ricerca.
Per la Regione Campania
Vicepresidente Prof. Guido Trombetti
Per il Comune di Napoli
Assessore Politiche Sociali dott.ssa Roberta Gaeta
Assessore Pari Opportunità dott.ssa Giuseppina Tomasielli
Assessore Educazione dott.ssa Annamaria Palmieri
Per il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Dott. Tommaso Contestabile
Per l'Ateneo Federico II
Rettore Prof. Massimo Marrelli
Direttore del Centro SInAPSi Prof. Paolo Valerio
Responsabile del Progetto Prof. Giuseppe Ferraro
A. Informazione
Distribuzione materiale informativo presso la Direzione degli Istituti Penitenziari regionali dell'offerta di Studi dei Corsi Universitari attivi dell'Ateneo federiciano, nella prospettiva di partecipazione degli altri Atenei Campani.
B. Orientamento
Una presentazione diretta dello staff SInAPSi presso gli Istituti Penitenziari che ne faranno richiesta, tale da fornire l'orientamento di Studi inerenti alle progetti formativi individuali.
C. Assistenza
C.1 La fase di accoglienza è direttamente compresa in quella di assistenza diretta che vede gli operatori dedicati del SInAPSi
C.2 attenti alle richieste sul piano psicologico specifico dello studio, senza sovrapposizione con il settore dell'Istituto
C.3 impegnati a indicare metodi e moduli di studio in assistenza pedagogica specifica
C.4 dedicati a dare sostegno tecnologico con registrazione audio / video dei Corsi nella prospettiva di organizzare una rete televisiva a circuito chiuso che permettere un apprendimento "diretto" a distanza.
D. Eventi
Saranno attivi seminari di studio in linea con quello già attivo di filosofia su insegnamenti specifici. Sarà cura del SInAPSi organizzare eventi quali cicli di conferenze che permetteranno una presa diretta degli argomenti dei Corsi seguiti da più studenti dello stesso Istituto nella prospettiva di arrivare a definire in intesa con il DAP un Istituto che possa comprendere detenuti studenti tale da rappresentare luogo di Polo Universitario Regionale per Detenuti Studenti.