testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina
Immagine dei loghi: unina, sinapsi, Anti discriminazione
 

# ricongiungiAMOci responsabilmente

Scritta multicolore con hashtag ricongiungamoci responsabilmente.
 

In continuità con la campagna social #LA MIA QUARANTENA È DIFFERENTE, portata avanti nei mesi scorsi, la nuova campagna social #ricongiungiAMOciresponsabilmente mira ad accompagnare i follower verso un graduale ritorno alle proprie abitudini, fatte di tempi scanditi da lavoro, famiglia, svaghi e relazioni.
E’ un riprendere in mano la propria vita con responsabilità, ritrovando con i social degli spazi in cui potersi riunire in sicurezza, mantenendo le distanze ma ricreando legami e connessioni che vadano al di là dello spazio fisico estendendosi a quello virtuale.
Il tempo delle relazioni a distanza si trasforma gradualmente in un tempo di relazioni caratterizzate dal ritorno ad una prossimità fisica che seppur tanto agognata desta ora, forse ancor più di prima, preoccupazioni ed ansie. I social network diventano allora luogo di mediazione di questo passaggio, strumenti preziosi per continuare a vitalizzare ed accompagnare il tempo del progressivo ritorno ad una normalità dal sapore inedito, fatto di rivisitazioni e responsabili rinunce.
Con l’obiettivo di rafforzare i legami e creare un senso di comunanza, l’inizio della nuova campagna sarà segnato dal lancio di un nuovo hashtag #esciiltuocongiunt*, attraverso il quale sarà possibile condividere istantanee che ritraggono il ritrovarsi coni/le propri/e congiunt*, modo questo per dare visibilità e riconoscimento alle più differenti tipologie di relazione e affetti esistenti tra le persone. Alle già consolidate rubriche, si aggiungono inoltre delle novità con l’obiettivo di continuare a stimolare la riflessione, il confronto e l’approfondimento di tematiche connesse allo stigma sessuale e di genere. Le rubriche di cui la campagna si compone sono le seguenti e scandiscono il tempo della settimana.

Le rubriche di cui la campagna si compone scandiscono il tempo della settimana, accompagnandolo attraverso l’utilizzo di strumenti diversificati:

  • Sai chi è? Questa rubrica prevede la condivisione di una slide contenente immagini e informazioni relative a persone famose e non famose che si interessano, trattano o si impegnano per contrastare le discriminazioni connesse al genere e all’orientamento sessuale (Maria Silvia Spolato, Indya Moore, etc).
  • Sai cos’è? Questa rubrica intende approfondire un tema (la valorizzazione delle differenze, il transgenerismo, etc. attraverso un video esplicativo dallo stile immediato, semplice e accattivante.
  • ’Mparammece a parla’: è una rubrica che punta alla promozione di un linguaggio corretto e rispettoso attraverso l’approfondimento di alcuni termini di cui verrà condiviso il significato, la storia, la differenza con termini affini e l’utilizzo appropriato (Diversità e Differenze, Transizione etc.). Accanto a queste rubriche la Sezione porterà avanti il consueto lavoro di condivisione di articoli (di carattere sia scientifico che divulgativo) e notizie di attualità riguardanti il tema delle discriminazioni, insieme al lavoro di pubblicizzazione della Newsletter, pubblicata mensilmente, e della Survey, volta a misurare i livelli di inclusione e gli eventuali processi di disparità legati allo stigma sessuale e di genere all'interno dell'Ateneo.     
  • Sono, inoltre, attivi dei canali sulla piattaforma Microsoft Teams che fungono da spazio di confronto e riflessione, sulle tematiche di cui la Sezione si occupa, con i Docenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo al fine di creare una rete per implementare il contatto con gli studenti  e le studentesse con i/le quali poter poi co-costuire percorsi di formazione e sensibilizzazione ad hoc, attraverso l’attivazione di specifici e differenziati canali loro dedicati.    
  • Inoltre è ripartito e continuerà ad essere portato avanti il Progetto Antenne Satelliti all’Università, sempre sulla piattaforma Microsoft Teams, attraverso una serie di incontri online con la partecipazione di ospiti, attivisti, esperti e figure di spicco che si occupano di studi di genere e studi LGBT+.         
  • La campagna verrà lanciata il giorno 4 Maggio con l’invito a tutt* coloro che seguono i canali della Sezione a condividere, attraverso l’hashtag #esciiltuocongiunt*, una foto che ritragga un momento di ricongiungimento con i propri affetti più cari.
 

Accanto a queste rubriche la Sezione porterà avanti il consueto lavoro di condivisionedi articoli (di carattere sia scientifico che divulgativo) e notizie diattualità riguardanti il tema delle discriminazioni, insieme al lavoro dipubblicizzazione della Newsletter, pubblicata mensilmente, e della Survey,volta a misurare i livelli di inclusione e gli eventuali processi di disparitàlegati allo stigma sessuale e di genere all'interno dell'Ateneo.    
Sono, inoltre, attivi dei canali sulla piattaforma Microsoft Teams che fungonoda spazio di confronto e riflessione, sulle tematiche di cui la Sezione sioccupa, con i Docenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo al fine di creare unarete per implementare il contatto con gli studenti  e le studentesse con i/le quali poter poico-costuire percorsi di formazione e sensibilizzazione ad hoc, attraverso l’attivazione di specifici e differenziati canali loro dedicati.   
Inoltre è ripartito e continuerà ad essere portato avanti il Progetto AntenneSatelliti all’Università, sempre sulla piattaforma Microsoft Teams, attraversouna serie di incontri online con la partecipazione di ospiti, attivisti,esperti e figure di spicco che si occupano di studi di genere e studi LGBT+.        
La campagna verrà lanciata il giorno 4 Maggio con l’invito a tutti coloro che seguono i canali della Sezione a condividere attraverso l’hashtag #esciiltuocongiunt* una foto che ritragga un momento di ricongiungimento con i propri affetti più cari.

 

Titolo tabella: calendarizzazione campagna social, hashtag ricongiungiungiamoci responsabilmente
LUNEDÌ
MARTEDÌ
MERCOLEDÌ
GIOVEDÌ
VENERDÌ
4 Maggio

Lancio della campagna:
 #esciiltuocongiunt*.

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
5 Maggio 

Rubrica Sai chi è? Maria Silvia Spolato.

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
6 Maggio

Rubrica Sai cos’è? Video: Che cos’è la valorizzazione delle Differenze?

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione Video dei follower.
7 Maggio

Rubrica ’Mparammece a parlà. Condivisionedi una definizione del glossario: Diversità e Differenze.

-Condivisione notizie di attualità. 
-Condivisione foto dei follower.
8 Maggio

Pubblicizzazione survey.

-Pubblicizzazione Newsletter.
-Condivisione foto dei follower.
11 Maggio

Pubblicizzazione Survey.

-Condivisione notizie di attualità. 
-Condivisione foto dei follower.
12  Maggio

Rubrica Sai chi è? Carta d’identità personaggio famoso.

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
13 Maggio

Rubrica Sai cos’è? Video: Sai cos’è il Transgenderismo?

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
14 Maggio

Rubrica ’Mparammece a parlà. Condivisione di una definizione del glossario: Transizione.

-Condivisione notizie di attualità.
-Condivisione foto dei follower.
15 Maggio

Pubblicizzazione Survey.

-Pubblicizzazione Newsletter.
-Condivisione foto dei follower.
 

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it