• NL 1: Salone dello studente 2011

Salone dello studente 2011 e Sinapsi: l'orientamento all'inclusione universitaria

di Livia Nasti, Alfonso Gentile

Il 22 e 23 settembre 2011 nel Complesso universitario di Monte Sant'Angelo si è tenuta l'edizione annuale del Salone dello Studente, l'evento regionale finalizzato  all'orientamento alla scelta della Facoltà Universitaria, organizzato da Ateneapoli e dal Softel, Centro di Ateneo per l'orientamento e la teledidattica delle Federico II, con la collaborazione degli Atenei Campani.
Alle giornate di orientamento alla scelta universitaria hanno partecipato circa 200 scuole della Campania con oltre 25.000 visitatori. L'edificio 1 di Monte Sant'Angelo è stato allestito con stand e box informativi mentre nelle aule si sono svolti incontri di orientamento alle Facoltà con interventi di Rettori, Presidi e Docenti delle Università Federico II, Seconda Università, Parthenope, L'Orientale, Suor Orsola Benincasa, Salerno e Sannio. Come di consueto, stand e box informativi sono stati destinati ai servizi offerti dagli atenei: il Centro d'Ateneo SInAPSi, i Centri linguistici, le attività sportive del CUS Napoli, l'Adisu, il progetto Erasmus, l'esperienza lavorativa part-time.
Il Centro SInAPSi al Salone dello studente 2011 ha puntato principalmente alla presentazione dei servizi e delle attività in favore degli studenti con disabilità e/o disagio, attraverso momenti di accoglienza, informazione e orientamento, volti essenzialmente a sostenere studenti e familiari nel delicato transito dalla scuola superiore all'università. Il SInAPSi ha preparato un allestimento differenziato per i Servizi di Tutorato Specializzato (L. 17/99) e per i Servizi Psicopedagogici, individuando per i primi  un'aula accessibile  al piano terra, lasciando al primo piano gli stand per la presentazione  dei servizi inerenti l'area del disagio (consultazioni psicologiche e servizi psicopedagogici, con i progetti "Mappe e Percorsi Formativi", "Bullismo Omofobico" e "Pre-orientamento"). L'aula scelta ha consentito di ricreare le condizioni dell'accoglienza così da promuovere lo spirito del Centro e fornire risposte adeguate alle esigenze degli studenti illustrando  sussidi tecnici e didattici specifici.
Il bilancio è stato molto positivo. La cultura dell'inclusione e della partecipazione dello studente con disabilità alla vita universitaria, vivendone tutti gli aspetti culturali, accademici e soprattutto sociali ha suscitato un forte interesse negli studenti e nei  familiari che li accompagnavano.  È stata favorevole anche la risposta delle scuole con un numero elevato di studenti con disabilità, motoria o sensoriale, prossimi al diploma, che hanno richiesto al SInAPSi azioni di preorientamento universitario a partire già da questo anno. Numerosi sono stati i contatti stabiliti con i docenti curricolari e di sostegno e con i presidi degli istituti interessati ai progetti dell'area del disagio.

OrientaSud 2011: Progetti di vita alla sfida dell'Inclusione sociale

Nel mese di ottobre il Centro di Ateneo SInAPSi ha partecipato ad un'altra interessante iniziativa: OrientaSud 2011 il Salone delle Opportunità giunto alla sua XII edizione. Dal 18 al 20 ottobre, presso Città della Scienza, si sono susseguiti convegni e workshop che puntavano l'attenzione sul mondo del lavoro e sulle sfide che questo pone alla formazione, mentre gli spazi espositivi erano dedicati alla promozione delle opportunità di studio e di lavoro, ma anche alla internazionalizzazione e al volontariato. Fra gli espositori vi erano, infatti, sia aziende sia università ed enti di formazione.
La partecipazione del Centro SInAPSi ha visto la realizzazione di diverse attività: dallo stand del Centro, cui si sono alternati sia gli operatori del Servizio di Tutorato Specializzato (come sempre coadiuvati dai Volontari del Servizio Civile Nazionale)  sia quelli del servizio Bullismo Omofobico, ai workshop esperienziali coordinati dalle operatrice del servizio "Mappe e Percorsi" (di cui si rende conto in maniera più diffusa sempre all'interno di questo numero della newsletter). Le giornate di OrientaSud sono state, inoltre, teatro della presentazione del progetto europeo Hermes in cui è coinvolto il Centro SInAPSi.
Le diverse attività hanno riscosso un buon successo consentendo, ancora una volta, di aprire spazi interessanti di confronto sulle tematiche oggetto della quotidiana attività dei diversi servizi del Centro SInAPSi.
Si è trattato, quindi, di una ulteriore occasione attraverso cui il Centro SInAPSi ha inteso uscire dallo stretto ambito operativo per incontrare i giovani meridionali in un luogo in cui l'attenzione fosse rivolta al fare cultura ed alla ricaduta di questa sui loro progetti di vita. Un luogo in cui la dimensione personale fatta di desideri, speranze e aspettative si è confrontata con la realtà collettiva delle competenze e delle attitudini richieste ai giovani nel loro affacciarsi all'età adulta. Un luogo in cui la mission del Centro SInAPSi, volta alla promozione di una reale società inclusiva, ha assunto la dimensione di uno stimolo ulteriore alla riflessione sul sé e sulla propria appartenenza al tessuto sociale meridionale.