• NL 1: Lo Spazio con le Scuole

SInAPSi: Lo Spazio con le Scuole

di Bruno Galante

PERCHÉ  "LO SPAZIO CON  LE SCUOLE"?
L'ipotesi dello "Spazio con le Scuole" si basa sulla convinzione che è opportuno promuovere e svolgere, con modalità stabili, attività di ricerca  tra  Istituzioni Scolastiche e Università per la rimozione delle barriere didattiche, psicologiche, pedagogiche e tecnologiche  che possono rivelarsi  di ostacolo all'inclusione nei contesti formativi di studenti in condizione di disagio e di disabilità.
La modalità di lavoro congiunto può scongiurare, per quanto possibile, l'abbandono dei percorsi di formazione secondari e post-secondari ed accompagnare l'alunno in condizione di disagio o disabilità verso il successo formativo: nel percorso scolastico, nel passaggio dalla scuola all'università, nel corso della carriera universitaria

FARE RICERCA INSIEME
L'attività, dello Spazio Scuola, non intende offrire soluzioni predefinite. Fare ricerca  "insieme" per ripensare la didattica in prospettiva inclusiva ed orientativa è la proposta di lavoro a supporto delle singole istituzioni scolastiche che, in base ai principi dell'autonomia, sono chiamate a definire i propri bisogni e a mettere in essere processi innovativi tesi al successo formativo in una prospettiva di apprendimento permanente.
La proposta intende valorizzare, in modo sistematico e specifico, le risorse umane e professionali presenti nelle singole istituzioni scolastiche  e potenziare il patrimonio di esperienze metodologiche e didattiche già maturate per la messa a punto di Piani dell'Offerta Formativa rispondenti ad effettive esigenze educative e d'apprendimento dell'utenza con particolare attenzione ai bisogni degli studenti in condizioni di disagio e disabilità.
Lo spazio include i seguenti servizi :
- sportello di consulenza per scuole ed insegnanti (gratuito);
- studio di percorsi individualizzati di accompagnamento e di orientamento degli alunni  in condizione di disagio e disabilità nel passaggio dalla scuola all'università (gratuito);
- percorsi laboratoriali e seminari di formazione on demand (da realizzarsi nelle scuole o presso il centro SInAPSi) sulle seguenti tematiche: la didattica laboratoriale (laboratori  "con"  gruppi classe ed insegnanti centrati sull'utilizzo dei linguaggi non verbali e delle tecnologie per lo sviluppo della didattica delle discipline a sostegno dell'apprendimento e dell'inclusione degli studenti in condizione di disagio e disabilità); la disabilità va a scuola (seminari sui problemi dell'accoglienza  e dell'integrazione  degli alunni disabili nella scuola superiore e nell'università nella prospettiva dell'inclusione).
Lo spazio inoltre offre la possibilità di realizzare, con il concorso delle scuole, attività di ricerca-intervento orientate:
- alla raccolta ed all'analisi di buone pratiche ed alla promozione di workshop per la loro disseminazione;
- alla ricognizione di esperienze significative;
- al follow up degli alunni in condizione di disagio e disabilità licenziati dalle scuole superiori del territorio.