testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL 1: INSTALL
Contenuto della pagina

INSTALL: Innovative Solutions To Acquire Learning to Learn [1]

www.installproject.eu - install.sinapsi@unina.it

di Maria Luisa Martino, Nunzia Rainone, Anna Cannata

logo del progetto INSTALL

INSTALL, Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn:
questo il nome del progetto europeo[1], di cui è capofila il Centro SInAPSi e che è coordinato dalla Prof.ssa Maria Francesca Freda.
Altre quattro università partecipano in qualità di partner: la Aarhus University, della Danimarca; la NUIM University, dell'Irlanda;  l'Universidad de Seville, della Spagna; la NSPSPA, della Romania.
Il progetto si rivolge agli studenti universitari con lo scopo di offrire, da un lato, nuove competenze spendibili nel percorso formativo e lavorativo, una formazione più flessibile, che si ispiri a concetti quali equità ed eccellenza.
Dall'altro, l'obiettivo è prevenire fenomeni di drop-out, consentendo agli studenti di cogliere appieno i benefici dell'istruzione superiore in una prospettiva di apprendimento permanente.
Il percorso mira a sviluppare e potenziare la competenza dell'Imparare ad Imparare (Learning to Learn). Questa competenza, una delle 8 competenze-chiave e la prima per quel che concerne gli assi di cittadinanza, è quella ampiamente riconosciuta come fondamentale nel favorire l'adattamento ai diversi contesti nonché l'inclusione partecipata nel mondo della formazione e del lavoro.
Nello specifico del contesto universitario, la competenza dell'Imparare ad Imparare si traduce in una competenza allo studio e fa da sfondo a tutte le attività di apprendimento. Tale competenza rientra nell'ambito delle competenze di ordine superiore, fondate sulla possibilità di sviluppare consapevolezza del come si conosce e del come intervenire per ottimizzare il proprio processo conoscitivo in ragione di scopi.
In altri termini, quello che si cercherà di dare agli studenti sarà una competenza trasversale, flessibile ed utilizzabile in diversi contesti; è un po' come offrire loro una cassetta degli attrezzi ben fornita, pronta a rispondere ad ogni esigenza che il contesto pone. Un attrezzo indispensabile ed utile inserire nella nostra cassetta, è proprio una competenza flessibile come quella del Learning to Learn.
INSTALL si rivolge a quegli studenti universitari, di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che sono in ritardo con gli esami nel passaggio dal primo al secondo anno universitario. Tale periodo viene descritto in letteratura come uno dei periodi più critici in cui il ritardo accumulato può portare ad abbandonare gli studi prematuramente. Altro criterio per selezionare il target è quello dello svantaggio. Il progetto, infatti, si rivolge a quegli studenti che sono in ritardo in una particolare fase del loro percorso e che, al contempo, possono essere definiti disadvantaged student; in altre parole lo studente che presenta, oltre al ritardo, delle caratteristiche che possono costituire uno svantaggio nel suo percorso universitario.
La domanda ora è: come? Come dare la possibilità agli studenti di assumere, plasmare e dunque fare propria questa competenza?
È qui che entrano in gioco ciò che si è definito "Innovative Solutions to Acquire...".
Al fine di sostenere lo sviluppo di questa competenza chiave è stata messa a punto una metodologia formativa, definita Narrative Mediation Path, che si avvale di un dispositivo narrativo di gruppo. I NMP prevedono l'utilizzo di diversi strumenti narrativi, mediati dalla scrittura e dalla iconografia, ciascuno dei quali volto ad attivare e a coinvolgere differenti canali discorsivi (visivo, verbale e corporeo).
Essi consistono in un percorso formativo condotto in piccoli gruppi di 15/25 studenti e sono organizzati in otto incontri, a cadenza settimanale, articolati in quattro moduli.
Partecipando al programma innovativo di INSTALL, lo studente potrà così potenziare la propria competenza di Imparare ad Imparare, attivando un processo riflessivo sul proprio percorso formativo, ovvero un processo volto a comprendere le ragioni del proprio ed altrui comportamento e ad agire conseguentemente nel contesto in maniera intenzionale, sentendosi protagonista delle proprie azioni.
In conclusione, rinnoviamo l'appuntamento a quando i tempi saranno maturi per condividere con voi non solo un'idea ed il suo battesimo, ma anche la sua realizzazione.
Ad Maiora!

[1] Esso rientra nell'ambito del Programma Settoriale ERASMUS, Azione: Multilateral Project, Priorità: Social Inclusion in Higher Education Lifelong Learning Programme

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it