testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL1: Editoriale
Contenuto della pagina

Editoriale

di Paolo Valerio, Direttore del Centro SInAPSi

Il viaggio dell'inclusione è stato dapprima un volumetto edito da Ateneapoli editore (Napoli, 2011), la cui versione elettronica è gratuitamente scaricabile dal sito dell'editore o da quello del Centro Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell'Ateneo fridericiano (www.sinapsi.unina.it). Diviene ora una newsletter che apparirà due volte l'anno (a marzo e ottobre) con l'inizio dei semestri universitari. Dell'originario progetto editoriale la newsletter on-line conserva sia la struttura che l'ispirazione: si vuole rendere conto con brevi articoli delle attività del Centro SInAPSi e attraverso questi offrire spunti di riflessione sulla tematica dell'inclusione, specialmente nei contesti dell'alta formazione.
L'ingresso all'Università rappresenta un momento importante nella vita di un adolescente, segna una cesura, un passaggio d'età, un cambio di mondo: è per questo, in un senso etimologico della parola, una crisi, una fase in cui i soggetti si interrogano su chi sono, su che cosa vogliono fare nella e della loro vita. Il verbo crino in greco significa: giudico, scevero, scelgo, preferisco, decido; è l'atto con cui si distingue e separa, e quindi si seleziona e, infine, si decide. La missione del Centro SInAPSi è quella di accompagnare tutti gli studenti che sperimentino, a causa di una condizione di disagio e/o disabilità, una limitazione nella partecipazione alla vita universitaria. Ci piace pensare che questo nostro compito consista anzitutto nel supporto degli studenti nel loro processo 'critico', nel loro fiorire come persone che decidono, in modo autonomo, del loro futuro. I nostri interventi mirano a promuovere nei soggetti la consapevolezza che il disagio non è solo paralisi ma può rappresentare una risorsa, quando vengono offerti spazi di riflessione che diano allo studente la possibilità che orizzonti più ampi e significativi di crescita si dischiudano. E, al contempo, le nostre azioni si impegnano a rimuovere tutte quelle barriere - non solo fisiche ma anche culturali - che possono ostacolare l'esercizio del proprio diritto alla formazione agli studenti in condizione di disabilità.
Si tratta di un'attività entusiasmante e insieme difficile che ci piace condividere con un più ampio pubblico. Perché la missione dell'inclusione non può che essere 'espansiva' e coinvolgere tutti. Ed è sempre in corso. È un viaggio, appunto.
Buona lettura.   

 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it