Logo school village

SINAPSI Centro di Ateneo Federico II ti invita a

SCHOOL VILLAGE

5 aprile 2018 • dalle ore 15.00 • sala School Village • Mostra d'Oltremare • Napoli

WORKSHOP SULLA DIDATTICA INCLUSIVA

Il workshop è articolato come “visita esperienziale” attraverso una serie di postazioni diversificate, attrezzate con ausili tecnologici per alunni con disabilità, strumenti compensativi per alunni con DSA, software per la produzione di contenuti multimediali, strumenti di condivisione e co-working, piattaforme per l’e-learning, ecc. Le postazioni saranno fruite dai partecipanti con la guida dei professionisti del Centro che, attraverso un approccio multidisciplinare nei tre ambiti psicologico, pedagogico, tecnologico, illustreranno le strategie per introdurre gli elementi di didattica inclusiva, coinvolgere il gruppo-classe nelle attività, gestirne le interrelazioni e la condivisione del lavoro.  L’accesso al workshop sarà consentito a gruppi di max 20 partecipanti tramite prenotazione on-line su:

.

Il workshop sarà ripetuto ogni ora dalle ore 15 alle 18.

School Village è una sezione di Innovation Village con un’area espositiva, un programma di eventi e sessioni formative e si rivolge a docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, professionisti e imprenditori del settore della scuola e della didattica. Aperta la call I Giardini dell’Innovazione per le scuole secondarie di secondo grado.

I TEMI

- Processi di innovazione tecnologica nel sistema dell’istruzione
- Formazione del personale della scuola: potenziamento continuo delle competenze
- Didattica digitale e innovativa: contenuti in realtà virtuale e aumentata, robotica, stampanti 3d, pensiero computazionale, big data e internet of things