testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Disabilabile 2015

Meeting Forum. Inclusione sociale ed empowerment del cittadino disabile. Modelli organizzativi e nuove tecnologie.

 
 
Logo con la scritta Disabil@bile 13/16 Ottobre Cefpas Caltanissetta

La disabilità rappresenta uno degli ambiti di maggiore rilevanza sociale e organizzativa per i sistemi sanitari e socio-sanitari, vuoi per la sua estrema eterogeneità che per la scommessa di maggiore empowerment che il percorso assistenziale e di riabilitazione ipotizza.
Per la sua alta complessità, dunque, il mondo della disabilità assorbe l'attività di centinaia di operatori e professionisti della Sanità, coinvolgendo in modo attivo anche le stesse famiglie dei disabili.
Oggi, tuttavia, in un contesto sempre più pressato dalle esigenze economiche e dai limiti di bilancio, se da una parte è necessario rivedere il modello organizzativo assistenziale della disabilità, della formazione degli operatori e dello stesso nomenclatore tariffario, è anche rilevante individuare quali nuove piattaforme e strumenti di tecnologia avanzata possono rendere l'assistenza alla disabilità più efficace, garantendo sia la maggiore efficacia delle cure che l'empowerment stesso del disabile.
L'incontro promosso da e-Sanit@ Rivista del Management dell'e-Healthcare (www.esanitanews.it), in collaborazione con CEFPAS, Cittadinanzattiva, UIC, Assortopedia, AIFi Sicilia, AITO, Salus Festival, ANFFAS, Forum del Terzo Settore Sicilia e Consorzio Universitario Caltanissetta, vuole essere non solo un momento di confronto e di riflessione, ma anche un'occasione concreta e operativa per individuare possibilità fattive di introduzione di nuovi modelli organizzativi socio-assistenziali per la disabilità, coerenti con la riorganizzazione che stanno attraversando i SSR e sostenuti dalle nuove possibilità offerte dalle tecnologie digitali e ICT, per favorire l'inclusione sociale e la maggiore autonomia del cittadino disabile.
La manifestazione divisa in due giornate sarà aperta da tavole rotonde, che proseguiranno in vari workshop-focus delle diverse tematiche legate a: disabilità, empowerment e inclusione sociale.
Disabil@bile 2015 è inserito all'interno del Salus Festival, che si terrà a Caltanissetta dal 15 al 18 ottobre. Per maggiore sinergia con il Festival, Disabil@bile 2015 sarà presente durante i giorni della manifestazione con un proprio stand in città.

 
 
 
 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla manifestazione, consultare il sito web:

 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it