Logo del Centro SInAPSi con la scritta 10° Anniversario

Il Centro SInAPSi spegne 10 Candeline!

Il Centro di Ateneo Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (Il Centro SInAPSi), compie dieci anni.
In questo decennio, sotto la direzione del prof. Paolo Valerio, attualmente Presidente Onorario, Il Centro SInAPSi ha ampliato e diversificato la sua offerta di Servizi, tenendo conto delle nuove istanze provenienti dall'utenza e dal territorio.
Alla Sezione Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, i cui Servizi sono rivolti a studenti in condizione di disabilità o con DSA, coordinata dal prof. ing. Alessandro Pepino, Delegato di Ateneo per la Disabilità e DSA, si è aggiunta nel tempo, la Sezione per il Successo Formativo, coordinata dalla prof.ssa Maria Francesca Freda, nell’ambito della quale, tra l’altro sono offerti interventi di counselling psicologico rivolti a tutti gli studenti dell’Ateneo.
Insieme a questi sono stati anche attivati i Servizi della Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze, coordinati dalla prof.ssa Anna Lisa Amodeo, rivolti a tutti gli studenti, e alla cittadinanza, per prevenire e contrastare le diverse forme di discriminazione e violenza, che possono impedire la piena partecipazione attiva e l'inclusione sociale, sulla base del principio delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze.
Il Centro SInAPSi, infine, offre a tutti i laureandi e laureati dell’Ateneo, i Servizi della Sezione Promozione dell’Occupabilità, coordinati dalla prof.ssa Maura Striano, attuale direttrice del Centro,nell’ambito dei quali sono promossi anche percorsi di placement specializzato per i laureati in condizione di disabilità.
Tutte le Sezioni si avvalgono del contributo di numerosi collaboratori, provenienti da diversi ambiti disciplinari e dei volontari del Servizio Civile Nazionale, i quali ogni anno realizzano presso il Centro SInAPSi un significativo periodo di crescita personale e di formazione, mettendosi al servizio di uno straordinario progetto di inclusione, che evolve nel tempo.
Il 20 dicembre 2019, alle ore 9:30 presso la Sala Convegni del Palazzo degli Uffici in Via Giulio Cesare Cortese n.29, il board, lo staff amministrativo e gli operatori del Centro, accoglieranno tutti coloro che volessero partecipare ai festeggiamenti per il decennale, per brindare insieme all’inizio di una nuova annualità di lavoro, sempre a servizio dell’Ateneo.
Durante la mattinata, dopo i saluti inaugurali del Rettore Gaetano Manfredi, si ripercorrerà la storia del Centro, attraverso le testimonianze di coloro che hanno contribuito a scriverla.
Per informazioni e contatti: comunicazione.sinapsi@unina.it

N.B.: Nell'occasione tutte le sedi del Centro SInAPSi saranno chiuse al pubblico.