testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Comunicazione relativa alle misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano l’Ateneo a partire dal 16/11/2020

Immagine della Campania colorata di rosso e virus in verde

In seguito all'Ordinanza del Ministero della Salute del 13.11.2020 che assoggetta la Regione Campania alle previsioni di cui all’art. 3 del DPCM 3.11.2020 per le “aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (cd. zone rosse), il Centro di Ateneo SInAPSi rende noto quanto segue:

ATTIVITA’ DIDATTICHE, ESAMI DI PROFITTO, TIROCINI E TESI DI LAUREA
Le attività formative e curriculari (lezioni frontali, esami di profitto e prove intercorso, laboratori didattici ed esercitazioni, esami finali di laurea e proclamazioni, tirocini didattici e sopralluoghi didattici) sono svolte in modalità a distanza, incluse quelle dei primi anni. Possono proseguire in modalità in presenza, i corsi per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, i tirocini dei CdS di area medica, sanitaria e farmaceutica, nonché le attività dei tirocinanti nelle professioni sanitarie. Proseguono parimenti in presenza le altre attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto (ad es. laboratori finalizzati alla realizzazione della tesi di laurea o di dottorato, laboratori di restauro dei manufatti storico-artistici, laboratori di progettazione architettonica e urbana ecc.), l’eventuale accesso alle biblioteche e alle sale studio, tutte le attività di ricerca e di tirocinio considerate in ogni caso obbligatorie e indifferibili.

 

ATTIVITA’ DI RICERCA E GESTIONE DOTTORATI, BORSE, ASSEGNI DI RICERCA
Possono essere svolte in presenza le attività di ricerca e le attività assimilabili, presso le sedi istituzionali nel rispetto delle indicazioni del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Tali attività possono essere altresì svolte in presenza presso soggetti terzi, adottando le seguenti misure:
− valutazione delle condizioni di diffusione del contagio nell’area ove deve essere svolta l’attività;
− coordinamento con il soggetto ospitante per verificare le misure di prevenzione e protezione antiCOVID ivi adottate.

MODALITA’ DI DISTRIBUZIONE DEI SOGGETTI NELLE SEDI
Il limite di affollamento nei singoli ambienti degli edifici è connesso al rispetto del distanziamento interpersonale minimo di un metro.
Per gli spazi destinati ad uffici/studi dovrà essere rispettato l’affollamento di una persona ogni 10 metri quadrati di superficie dell’ambiente.
Al fine di garantire una distribuzione ottimale del personale in servizio negli uffici si suggerisce di collocare una persona per stanza, utilizzando le postazioni dei colleghi assenti se necessario, eventualmente anche attraverso l’uso degli strumenti informatici portatili messi a disposizione dall’Amministrazione. Si sottopone alla valutazione delle strutture dipartimentali l’estensione di tale misura anche agli studi.
E’ possibile svolgere in presenza riunioni e assemblee di organi, purché siano rispettate le norme sanitarie vigenti e le attuali disposizioni di Ateneo.
Negli spazi ove il rischio di assembramento è elevato dovranno essere adottate, su indicazione del Servizio di Prevenzione e Protezione, opportune misure al fine di ridurre tale rischio.

CONTENIMENTO DEL NUMERO DI LAVORATORI CHE EFFETTUANO ATTIVITA’ IN PRESENZA
I datori di lavoro, individuati dal Regolamento di Ateneo in materia di sicurezza, organizzano, con il supporto dei dirigenti, dei capi ufficio e dei responsabili dell’attività didattica e di ricerca in laboratorio, la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell'emergenza.
La presenza in servizio del personale tecnico-amministrativo sarà regolamentata con provvedimento specifico.

 
 
 
 

Allegati


 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it