testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Il viaggio dell'Inclusione

Newsletter del Centro SInAPSi

N. 8 - Gennaio 2016

Il Centro di Ateneo SInAPSi è lieto di presentare l'ottavo numero della sua newsletter.

I numeri precedenti sono disponibili all'indirizzo:
 
www.sinapsi.unina.it/newsletter

 

In questo numero:

 
OMNIBUS
 
LAVORI EFFETTUATI
 
PROSSIME USCITE
 
DA NON PERDERE
 
LE BUSSOLE
 
 
 
 

Editoriale

di Paolo Valerio

In questo breve editoriale voglio proporre due riflessioni sollecitate dalla lettura dei contributi di questo secondo numero del 2015 della nostra newsletter.
La prima concerne come ogni intervento promosso dal Centro SInAPSi non abbia a che fare solo con il contesto universitario ma entri in contatto con la società nel suo complesso.
...
La seconda riflessione mi viene dal ricco contributo di Alessandra Ricciardi nella sezione "Da non perdere".

 

Tra sogno e progetto, oggi come ieri, gli studenti ripensano alle proprie scelte e si chiedono come si cresce dentro e fuori l'Università

di Maddalena Ligozzi

Perché sei qui? Qual è il tuo sogno? Qual è il tuo progetto?
Queste sono le domande, che da cinque anni, vengono poste, all'inizio del laboratorio esperienziale agli studenti che hanno scelto l'insegnamento di "Organizzazione e gestione delle risorse umane" del Prof. Sicca, ordinario presso il Dipartimento di Economia Aziendale. Si tratta di domande che aprono scenari ampi dove è possibile comprendere la motivazione degli studenti, i desideri, le aspirazioni, le speranze e le incertezze relative al futuro.

 

"Pericolo gender?!" ... parliamone!

di Paola Parisio, Nicola Dario Casolare

Il 29 ottobre, al Comune di Napoli, in Sala Giunta, si è tenuto un seminario intitolato "Pericolo Gender? ... parliamone!". L'evento ha visto la partecipazione di differenti figure istituzionali e professionali al fine di promuovere una riflessione congiunta e aperta sul dilagante allarmismo originato dalla cosiddetta "teoria gender".
L'attenzione è stata posta sull'importanza dell'Istituzione scolastica come luogo e garante della formazione dei e delle cittadini/e. Infatti, la scuola e coloro che la abitano sono chiamati a produrre nuovi saperi, saperi fondati sul rifiuto della discriminazione nei confronti delle persone che non aderiscono a quella che viene definita dottrina "eterosessista". I relatori e le relatrici si son concentrati sulla necessità di formare gli/le insegnanti e i genitori per promuovere un processo trasformativo della Cultura e dei Costumi.

 

Le differenze a lavoro

di Valentina Paola Cesarano

Lo scorso 25 novembre ha avuto luogo presso il complesso universitario di Monte Sant'Angelo la terza edizione dell'evento "Diversitalavoro", in collaborazione con il Centro SInAPSi. Il progetto è nato nel 2007, con lo scopo di favorire l'inclusione lavorativa, specialmente delle persone che più sono a rischio di discriminazione ossia persone con disabilità, di origine straniera o transgender, maggiormente esposte a fenomeni di esclusione.
Diplomati e laureati si sono presentati armati del loro curriculum vitae e hanno potuto accedere in maniera gratuita al servizio "Check Cv",
in cui responsabili del recruiting hanno visionato i curriculum dei partecipanti fornendo indicazioni su come migliorare il proprio biglietto da
visita. Tale attività è stata seguita nel pomeriggio da un seminario focalizzato sulle regole d'oro da seguire non solo per la stesura del curriculum vitae ma anche per affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

 

Esplorare il prisma dell'inclusione. Tre volumi targati SInAPSi

Sono apparsi o sono di imminente pubblicazione tre volumi riconducibili alle attività di ricerca del Centro SInAPSi. Due sono ospitati nella collana del Centro "Nessuno escluso. Modelli e pratiche interdisciplinari per l'inclusione" presso la Fridericiana Editrice Universitaria. Il terzo appare invece nella collana "punto org" dell'Editoriale Scientifica
Qui di seguito offriamo una breve descrizione dei volumi, corredata degli indici.

 

Ricadute psicologiche della diagnosi tardiva di Disturbo Specifico dell'Apprendimento negli studenti universitari. Spunti di riflessione

Alessandra Ricciardi Serafino de Conciliis

A seguito dell'emanazione della legge 170/10 nel Centro SInAPSi è stato costituito un servizio specifico di accompagnamento al percorso universitario rivolto agli studenti con DSA. Negli anni c'è stato un progressivo aumento delle richieste di supporto, ma in particolare sono aumentate sensibilmente le richieste degli studenti che hanno ottenuto una diagnosi solo in età adulta.
Sono giovani che in seguito alla diffusione dell'informazione sui disturbi specifici dell'apprendimento, scaturita dall'eco mediatica che ha seguito l'entrata in vigore della legge 170, si sono riconosciuti nelle testimonianze delle persone con dislessia e in autonomia hanno deciso di chiedere un approfondimento diagnostico per i DSA.

 

E se non potessi parlare? Seconda parte

di Gennaro Sicignano

Nel precedente numero della newsletter (cfr. http://www.sinapsi.unina.it/flex/cm/pages/ServeNewsletter.php/L/IT/ID/NLLETTER%3AID%3D35) si era avviata un'esplorazione degli ausilî che possono essere mobilitati con persone che non sono nella condizione di parlare. Nella scia del discorso iniziato, in questo nuovo numero si proverà a definire un approccio metodologico valido da applicare e a descrivere un po' più nel dettaglio alcuni aspetti tecnologici.

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it