testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

OrientaSud 2011

Logo Orienta Sud 2011

Vieni a Napoli e stravolgi le tue prospettive con OrientaSud, "Il Salone delle opportunità".
 
Torna a Napoli l'appuntamento con OrientaSud, la manifestazione che da dodici anni richiama gli studenti delle scuole superiori degl'ultimi due anni insieme ai professori delegati all'orientamento per fornire tutti gli elementi necessari per una scelta consapevole sul proprio futuro.
Tre giorni ricchi di conferenze, workshop, dibattiti, incontri con giornalisti e professionisti provenienti dal mondo accademico e del lavoro. Un'occasione per confrontarsi, porre domande e chiarirsi i dubbi sul futuro.
L'edizione 2011 intende proporre una formula innovativa che vuole abbracciare e diffondere la mission dell'orientamento nella sua accezione più globale e offrendo suggestioni e servizi ai giovani in cerca di lavoro (laureati, laureandi, studenti universitari), agli studenti, insegnanti e famiglie delle scuole secondarie di primo grado che attraverso workshop informativi ed esperienziali potranno acquisire gli strumenti per affrontare la scelta del percorso secondario superiore con consapevolezza e serenità: assicurati la partecipazione ai workshop ed allo spazio di orientamento individuale.
Queste le principali novità di OrientaSud 2011:
Le aziende incontrano i giovani. OrientaSud favorisce l'incontro-confronto con il mondo del lavoro. Qual è il modo per presentarsi in maniera incisiva sul mercato? Come si scrive un curriculum vitae? Quali sono i ruoli e i lavori più richiesti? Quali strategie attivare per la ricerca del primo lavoro? Cerca con noi le tue risposte.
Internazionalizzazione. Il Salone dedica uno spazio all'internazionalizzazione, promuovendo le opportunità di studio e di lavoro all'estero attraverso workshop e punti informativi.
Mestieri. Una giornata dedicata alla riscoperta dei mestieri in cui i giovani avranno l'opportunità di raccogliere informazioni su come avviare un'impresa e assistere in loco all'esibizione di artigiani esperti.
Volontariato. Il Salone dà spazio al volontariato attraverso la presenza dei Volontari OrientaSud e delle associazioni studentesche, culturali e giovanili, che condivideranno mission, obiettivi ed iniziative per animare e sostenere il tessuto sociale e culturale del territorio.
OrientaMedia. Orientasud apre per la prima volta anche alle scuole medie con attività informative e formative dedicate ai giovani studenti, docenti e genitori per facilitare e supportare la scelta del percorso da intraprendere dopo le scuole medie inferiori.
Famiglie. Le famiglie, spesso protagoniste principali delle scelte scolastiche dei più giovani, troveranno risposte e supporto grazie ad attività di natura informativa e consulenziale offerta da esperti del settore e da un team di psicologhe
Bullismo e omofobia. La parola bullismo è ormai di uso comune, la ritroviamo sempre più spesso nei telegiornali, tra le pagine di cronaca dei quotidiani, a scuola e nei discorsi della vita quotidiana; ma sappiamo veramente di cosa di tratta? OrientaSud offre strumenti di consapevolezza ai ragazzi e agli insegnanti
Rapporto Nazionale sull'Orientamento ISFOL. Il confronto tra i dati emersi dal Rapporto a livello nazionale e le esperienze locali costituirà un'importante momento di incontro e di scambio per gli operatori territoriali di orientamento.
Come di consueto sono a disposizione le caratteristiche conferenze di facoltà e un'ampia area espositiva-informativa con lo spazio Educazione e Formazione, contenitore di elementi in-formativi di stimolo per la crescita dei giovani.
Tutta l'offerta del Salone sarà ulteriormente arricchita dall'area orientamento in-formativo e counseling che costituisce uno spazio di in-formazione e di ascolto mediante colloqui individuali con educatori, orientatori e psicologi OrientaSud.

http://www.orientasud.it
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it