Circolare per la gestione e la realizzazione delle attività durante la fase 3 dell‘emergenza COVID-19

Immagine con omini protetti da un ombrello sotto una pioggia di corona virus

Il Centro di Ateneo SInAPSi raccomanda di rispettare le seguenti norme previste dalla Informativa tesa al contrasto della diffusione del virus (Allegato 1).
In merito ai Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), si informa che quest'ultimi vanno indossati in ogni caso, laddove non sia possibile rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Inoltre, sia i guanti che le mascherine dovranno essere indossati e smaltiti in modo corretto, secondo le istruzioni (Allegato 2).

Il Centro raccomanda di rispettare quanto pubblicato nella circolare diffusa dalla Ripartizione Prevenzione Protezione firmato dal Direttore generale, il dott. Francesco Bello, e dal Rettore facente funzioni, il prof. Arturo de Vivo, con oggetto “FASE 3 emergenza COVID19 – misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano l’Ateneo a partire dal 04.09.2020” (Allegato 3), di seguito citata come “circolare-allegato 3”, e se ne recepisce interamente il contenuto.

Per l’accesso alla struttura, è strettamente necessario attenersi alle misure previste dalla circolare presenti nell’allegato 3.

Quindi, stando a quanto diffuso nella sopracitata circolare (circolare-allegato 3), è importante tener presente che il distanziamento interpersonale di almeno un metro va rispettato e, laddove questo non fosse possibile, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina, almeno quello chirurgica.

In merito all’accesso dell’utenza ai servizi, è resa disponibile tanto la modalità a distanza che quella in presenza. Tuttavia, in questo caso, sarà opportuna un’organizzazione tale da prevenire la possibilità di generare assembramenti; qualora non fosse possibile, sarà necessario prendere appuntamento per recarsi alle strutture, previa conferma attraverso una e-mail dove sarà inviata anche una “informativa contrasto alla diffusione del virus” (Allegato 1).

La succitata “circolare-allegato 3”, al punto 4, fornisce inoltre espliciti riferimenti per l’accesso alle strutture da parte di ditte esterne.

Il Centro, per quanto concerne le attività che prevedono la necessità prolungata di interazione con distanziamento interpersonale inferiore di un metro per un tempo maggiore di 15 minuti, anche per studenti e candidati:

- Raccomanda l’utilizzo contemporaneo dei DPI, mascherina FFP2 senza filtro UNI EN 149:2009, visiera protettiva UNI EN 166:2004 e guanti monouso forniti;

- Per casi specifici, che di volta in volta andranno esaminati, e su richiesta del beneficiario dell’accompagnamento, si potrà andare in deroga all'uso contemporaneo dei tre DPI (come nel caso di persone ipovedenti, per le quali,in determinate circostanze, la visiera potrebbe rappresentare un'ulteriore barriera e quindi se ne potrebbe prevedere il non utilizzo durante specifiche attività come lettura o scrittura svolte direttamente da parte del beneficiario dell’accompagnamento;

- Le indicazioni sull’uso obbligatorio dei DPI andranno comunicate agli interessati da chi assegna l’attività all’atto dell’assegnazione stessa.

- Laddove presenti gli impianti di aria primaria, dovrà essere garantita la ventilazione degli ambienti, oppure in alternativa l’apertura delle finestre per almeno 5 o 10 minuti ogni ora (Circolare RIPRE esami (Attuazione delle misure per la tutela della salute e sicurezza per lo svolgimento di esami di profitto e sedute di laurea in presenza - Nota prot. n.56683 del 09/07/2020 (pubbl. il 10/07/2020).
Sarà effettuata periodicamente la ricarica dei dispenser delle soluzioni disinfettanti all’interno dei vari edifici.

- In caso di attività in presenza presso una struttura, ente o altro, sarà necessario inviare il documento “PG_2020_54666 - Linee guida vdr SARS - 4) All. 3a - Infomisure-ita” o “PG_2020_54666 - Linee guida vdrSARS - 5) All. 3b - Infomisure-eng” (Allegato 4); in assenza di tale documentazione non sarà possibile svolgere l’attività desiderata.

- Si recepisce e si fa proprio quanto indicato nella comunicazione della Ripartizione Prevenzione e Protezione dall’oggetto Oggetto:FASE 2 emergenza COVID-19 - attuazione delle misure per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che prestano servizio in presenza.”- PG/2020/0036689 del 04/05/2020, allegato alla presente come Allegato 5. In particolare rispetto ai punti 5 (GESTIONE SPAZI COMUNI (SERVIZI IGIENICI, SPOGLIATOI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK) E 7 (GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA NEL LUOGO DI LAVORO).

- Si recepisce e si fa proprio quanto indicato nel recente Circolare della Ripartizione Prevenzione e Protezione PG_2020_69670 (Allegato 6), con particolare riferimento al punto 10: (GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA)

COVID-19 - Numeri utili

112 - Numero di emergenza Unico Europeo