I servizi del Centro SInAPSi

L'ansia da esame: nemico o campanello d'allarme?

Cominciare l'Università è come vivere un'avventura che suscita emozioni contrastanti: paura, entusiasmo, ansia, curiosità, voglia di mettersi in gioco attraverso sfide e compiti nuovi. Per uno studente il primo impat­to con l'università può somigliare all'esplorazione di territori sconosciuti e ampi, sicuramente diversi da quelli fami­liari delle scuole superiori, per cui è necessario un tempo fisiologico di adattamento. Alla fine del primo semestre lo studente si confronta, poi. con una prova nuova: sostenere i primi esami.
Perché molti studenti, nonostante abbiano studiato, si fanno prendere dal panico? Abbiamo posto questa doman­da alle dott.sse Maddalena Ligozzi e Brigida Vergona, psicologhe del Centro SlnAPSi: 'Molti studenti si fanno prendere dal panico quando temono di perdere il controllo, quando non si sentono all'altezza della situazione o si sentono minacciati dalla paura di fallire. Tali reazioni emotive sono apparentemente immotivate e indipendenti dalla capacità dello studente di studiare, ma spesso inficiano il risultato dell'esame". Come si fa allora, a gestire reazioni emotive estreme di fronte ad una prova d'esame? "Spesso l'ansia è difficile da gestire per­ché viene vissuta come un nemico estraneo da combattere. Bisogna, invece, considerarla una parte di sé, un campanello d'allarme, un segnale veicolato dalla nostra mente e dal nostro corpo in alcuni momenti critici. Il primo passo per gestire la propria ansia è imparare a conoscere le situazioni che la generano, collegando­le alla propria storia personale.
Quali sono i servizi che SlnAPSi offre per aiutare gli studenti a gestire la propria ansia? "La consultazione psi­cologica individuale, i seminari e gli incontri di gruppo consentono agli studenti di riflettere sul proprio dis­agio, sostenendo la consapevolezza di sé e delle proprie risorse, aiutandoli ad individuare le strategie più effica­ci per affrontare le proprie difficoltà".
Il 18 dicembre, alle ore 11.00, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria in via Don Bosco, nell'Aula A si terrà un seminario sull'ansia da esame. Per informazioni è possibile scrivere a mapper.sinapsi@umna.it. Per queste e altre problematiche è possibile chiedere una consultazione psicologica chiamando il numero 081/7463458, scrivendo una mail (cpsu.sinapsi@unina.it), oppure recandosi presso lo Spazio di ascolto SlnAPSi della Facoltà di Medici­na Veterinaria in via Delpino il lunedi dalle ore 8.30 alle ore 10.00, o presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Farmacia il martedì dalle ore 8.00 alle ore 10.00.