testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

TecnoAid "Professionisti a supporto delle persone con disabilità"!

 
foto di tre computer
 

Prende il via TecnoAid, la banca del tempo a sostegno delle persone con disabilità

Il progetto, nato dalla sinergia tra il Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, e delle associazioni di categoria, in particolare la FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), intende mettere a disposizione delle persone con disabilità un team di professionisti nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che scelgono di donare una parte del loro tempo  per fornire, gratuitamente, supporto tecnico-informatico alle persone con disabilità.  
La tecnologia è uno strumento indispensabile per la comunicazione e la vita quotidiana delle persone con disabilità. In particolare le tecnologie ICT, quindi computer, smartphone, etc. sono diventati irrinunciabili per comunicare, leggere, studiare e lavorare. Purtroppo queste tecnologie spesso nascondono insidie e difficoltà che ne rendono l’uso quotidiano meno semplice di quello che sembra. 
I virus informatici, le procedure di utilizzo complesse, la carenza di istruzioni esaurienti, la insufficiente alfabetizzazione informatica, la scarsa accessibilità delle applicazioni, sono solo alcuni dei temi che possono complicare l’utilizzo di questi strumenti da parte di utenti non professionali e soprattutto da parte delle persone con disabilità. 
In tutti questi casi il generico utente necessita di un aiuto che può venire da un amico più o meno esperto, da un insegnante, da un consulente ma spesso da qualcuno che non necessariamente possiede competenze chiare e certificate, e questo spesso complica la situazione e trasforma una semplice difficoltà in un problema irrisolvibile a meno di chiedere un intervento di un professionista con costi spesso significativi, ammesso di averne la pronta disponibilità.

 
foto logo TecnoAid

SInAPSi è il centro di Ateneo che sostiene gli studenti universitari con disabilità e con DSA, dispone di uno staff tecnico con molti anni di esperienza nel settore delle tecnologie ICT, soprattutto con riferimento ai sistemi di supporto alle persone con disabilità.
SInAPSi tra le sue attività istituzionali svolge anche azioni a supporto del territorio nell’ambito delle iniziative cosiddette di “terza missione”. 
Il Centro di Ateneo SInAPSi si occuperà dell’organizzazione, della formazione e del coordinamento dei tecnici volontari di TecnoAid, e raccoglierà le istanze da parte delle persone con disabilità con il supporto delle associazioni di categoria, in particolare la FISH Onlus, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta, per risolvere i  problemi tecnici che spesso affliggono gli utenti con disabilità negando loro un importante e, a volte,  l’unico strumento veramente efficace di inclusione nella società e nel lavoro.
Il costo dell’intervento per la persona con disabilità è assolutamente gratuito, viene  solo richiesta la compilazione di una scheda tecnica di soddisfazione o meno dell’intervento ricevuto che rappresenterà anche la giusta gratificazione per il volontario di TecnoAid che ha espletato il servizio.
Possono partecipare come “donatori” del proprio tempo singoli professionisti o aziende ICT. A tutti loro verrà fornito periodicamente il report con le valutazioni degli utenti presso i quali hanno prestato supporto.
SInAPSi inoltre si impegna a predisporre, di intesa con le associazioni partner, iniziative di informazione per dare la giusta visibilità del progetto a favore delle aziende partecipanti.

 
 
 

Il servizio, partito in via sperimentale, già gode del supporto di alcuni professionisti sul territorio della Campania, ed entrerà a regime non appena verrà raggiunto un numero adeguato di “volontari” disponibili a donare un po’ del proprio prezioso tempo.

È possibile candidarsi attraverso la compilazione del seguente:

 

Modulo di adesione


Modulo per l'adesione alla banca del tempo TecnoAid. La persona di riferimento sarà contattata per concordare fasce di disponibilità dettagliate e alcune regole di comportamento e procedure tecniche per rendere gli ambienti operativi degli utenti il più possibile omogenei al fine di velocizzare e semplificare gli interventi.

(*) Campo obbligatorio

 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
Natura giuridica



 
 

Disponibilità
Indicazione orientativa delle ore uomo che si intende rendere disponibile settimanalmente con procedure da definire

 
 
 
 

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it