1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Approfondimenti

In questa area è possibile consultare articoli, pubblicazioni e documenti vari per l'approfondimento di temi specifici.

 
 
 

Gender. Che cos'è... e cosa non è

Che cos'è il gender? Che cos'è l'identità sessuale? Perché le donne e le minoranze sessuali sono discriminate? Esiste l'ideologia gender? I programmi scolastici vogliono annullare  le differenze tra femmine e maschi? Il Ministero dell'Istruzione sta cercando di diffondere l'omosessualità tra i bambini?
Questo agile manuale risponde a queste domande di grande attualità, facendo il punto su decenni di ricerche e dibattiti scientifici.

 
 
 

Linee Guida CNUDD 2014

A  conclusione  del  primo  decennio  di  attività,  l'Assemblea  della  CNUDD  ha  deciso  di  intraprendere  un  percorso di revisione delle Linee Guida, modificandole alla luce delle evoluzioni normative e della esperienza maturata e integrandole con una sezione relativa agli studenti con DSA. Il documento, alla cui redazione hanno partecipato attivamente numerosi delegati e loro collaboratori, è stato discusso e condiviso in diversi incontri e definitivamente approvato dall'Assemblea CNUDD.

 
 
 

"Il viaggio dell'inclusione" a cura di Paolo Valerio

Il volume si propone di essere una guida sulle attività del SInAPSi ma anche di fornire spunti di riflessione su temi come la questione dell'equipollenza, lo studio della matematica da parte degli studenti con difficoltà nelle componente della visione, le strategie di orientamento sia nel passaggio scuola-università sia all'interno del cornice accademica, le possibilità offerte dal web 2.0 in materia di inclusione, le nuove risorse tecnologiche per affrontare la questione delle barriere architettoniche, la formazione di volontari di servizio civile che collaborano a promuovere la partecipazione degli studenti con disabilità alla vita universitaria, il bullismo omofobico.

 
 
 

"Il gioco rovesciato, l'ordine capovolto" a cura dalla IV AG del Liceo Classico Statale "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia (NA)

Il fumetto è prodotto nell'ambito del progetto "Glbte: sfumature di un mondo non solo bianco e nero" dalla IV AG del Liceo Classico Statale "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia (NA) ed è risultato tra i vincitori nell'ambito del concorso, interno alla scuola, sul miglior prodotto di prevenzione al bullismo omofobico. Il "curatevi di fare lo stesso" finale è un monito contro l'omofobia e la transfobia (anche quella interiorizzata) capace di emozionare.

 
 
 

"Il significato e la gestione della conclusione" di Isca Salzberger Wittemberg

Il tema della conclusione viene raramente affrontato, probabilmente perché evoca emozioni molto dolorose.
La conclusione richiama la separazione dalle persone che ci sono care: ci costringe a confrontarci, come se guardassimo degli affreschi nella nostra mente, con la dipartita di parenti e amici e l'idea della nostra stessa morte.

 
 
 

"Di fronte ad una nuova esperienza" di Isca Salzberger Wittemberg

Le prospettive di un nuovo lavoro o di una nuova casa, la nascita di un nuovo bambino o un nuovo corso di studi ci riempiono di speranze e di aspettative: poiché non sono entrati in contatto con l'esperienza né sono stati messi alla prova, tutti questi progetti racchiudono la promessa di risolvere i nostri desideri o di darci l'ideale cui aneliamo...

 
 
 

"Principi Generali" di Giulia Segal

L'autrice presenta alcuni principi generali derivati dai suoi anni di esperienza nel counselling con persone con disabilità.

 
 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©