Warning: strpos() [function.strpos]: Empty delimiter in /usr/local/apache2/htdocs/ContentManager.7/inc/const.inc.php on line 374
Sinapsi - Anti Discriminazione
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze

 
 
 

I Servizi di Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze si ispirano alla Carta dei diritti umani ed al Principio di Pari opportunità. Hanno come obiettivo la promozione della cultura delle differenze, il sostengo ai percorsi di inclusione e la realizzazione di buone pratiche tese a prevenire e contrastare le violazioni dei diritti umani e le prevaricazioni legate agli stereotipi di genere, etnici e religiosi e all'orientamento sessuale.

 
 

A chi si rivolgono

- a tutti gli studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo federiciano;

- alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e agli enti pubblici e privati del territorio nazionale.

Cosa offrono

Consulenza psicologica e interventi psicoterapeutici brevi per l'individuo, per le famiglie e per piccoli gruppi: si articola in diverse attività specifiche e differenziate, quali lo Sportello Napoli DiverCity (che si rivolge alle persone LGB), lo Sportello rivolto alle persone trans (che prevede l'ausilio di un operatore peer) e lo Sportello AGEDO (che realizza attività di gruppo per genitori e parenti di persone omosessuali).

Consulenza, informazione e promozione di una cultura delle differenze: si rivolge agli studenti e/o al personale universitario e si svolge mediante workshop esperienziali tematici, azioni di divulgazione e percorsi di sensibilizzazione.

Consulenza a organizzazioni: si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e a tutti i loro membri (dirigenti, docenti, genitori, alunni, personale amministrativo), alle pubbliche amministrazioni, alle NGOs, alle associazioni sportive e più in generale a tutte le organizzazioni centrate sui processi di educazione, formazione e istruzione dell'individuo.

Comunicazione, informazione e sensibilizzazione attraverso il web: mira a promuovere una informazione corretta sulle questioni legate al genere, all'orientamento sessuale, all'etnia e alla religione.

Progetti di ricerca sulle Discriminazioni e i crimini d'odio.

Osservatorio permanente: monitora soprusi, violenze e discriminazioni legati alle differenze nel contesto federiciano.

Come funzionano

Gli interventi vengono erogati su richiesta del singolo studente o di enti e organizzazioni interessati.

Come si accede

Le attività si svolgono principalmente presso il Complesso di San Pietro Martire, via Porta di Massa 1, scala C - piano ammezzato (ascensore: livello 1). Alcune attività si svolgono anche nelle sedi dei Dipartimenti dell'Ateneo.

È possibile accedere ai servizi e ottenere informazioni in uno dei seguenti modi:

 
icona telefono


telefonando al numero 081 2532178;

 
icona email


inviando una e-mail all'indirizzo differenze.sinapsi@unina.it

 
icona sito


visitando il sito www.bullismoomofobico.it

 
 
 

Gli sportelli di consulenza osservano i seguenti orari di apertura:

 
  • lo Sportello Napoli DiverCity è attivo il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e il giovedì dalle ore 13:00 alle ore 18:00;
  • lo Sportello rivolto alle persone trans è attivo il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00;
  • lo Sportello AGEDO è attivo il giovedì dalle ore 13:00 alle ore 18:00.
 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©