testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL 8: La Diversità ... una Magica opportunità
Contenuto della pagina

La Diversità ... una Magica opportunità *

di Sofia Di Carluccio e il Gruppo di teatro "I MAGICAMENTE DIVERSI"

Ore 18:45 sul treno, di ritorno da una esperienza di teatro ma soprattutto di vita, appena conclusa nella bellissima cornice napoletana.
Siamo qui: 2 professori, il regista e i 13 studenti del laboratorio teatrale dell'IIS Paolo Boselli di Torino reduci da tre giorni di confronto, scambio, convivenza e conoscenza reciproca, che ci ha permesso di ottenere un risultato straordinario sul palco dell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Allotta.
Esibendoci a Chiaiano (Na), abbiamo sperimentato di persona cosa vuol dire adeguarsi a un contesto diverso, attivare le nostre capacità di adattamento e dover gestire le emozioni sapendo di avere in platea un pubblico estraneo, con l'aggravante emozionale di sapere invece presenti i rappresentanti di istituzioni comunali e scolastiche.
Siamo: Sofia, Alessio, Marco, Cristina, Christian, Michelle, Ilaria, Sonia, Fatima, Valentina, Stefania, Federica, Roberta, Kostela, Joelle, Camelia e tra noi Eleonora, che ci ha arricchito emotivamente ma anche impegnato per la responsabilità che ognuno di noi ha assunto nell'aiutarla e accompagnarla in questa esperienza pazzesca.
La gratificazione, la soddisfazione, lo "star bene con sé" ci hanno aiutato anche in questa circostanza ad arginare il disagio esistenziale, il mix di energie positive ci ha sottratto tempo, spazio, forza e voglia alla distruttività, al disagio.
Il risultato di questo percorso è stato quindi uno spettacolo di recitazione in cui ciascuno di noi ha manifestato la propria predisposizione e abilità, impreziosite dalle nostre DIVERSE personalità.
L'esibizione in scena a Napoli, lungi dal costituire un obiettivo primario del lavoro, ha però avuto la duplice valenza di finalizzare il nostro lavoro e di presentarlo pubblicamente in un contesto ulteriormente arricchente grazie alla prestigiosa presenza del prof. Paolo Valerio del Centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli e dell'Assessore alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli, dott.ssa Annamaria Palmieri.
Il nostro Dirigente Scolastico, prof. Attilio Giaculli, ci ha intanto sostenuto e incoraggiato con entusiasmo, egli infatti ha ritenuto che questa iniziativa fosse valida anche come opportunità per la Scuola di veicolare positivamente la diversità e meditare sul disagio giovanile in un confronto in cui NORD e SUD sono apparse più che mai solidali.
"Che dire...?"  Ripartiremmo domani stesso, purtroppo gli impegni scolastici ci hanno riportato alle ultime verifiche e agli scrutini finali, sì eravamo stanchi ma sognanti per aver portato il nostro magico messaggio a Napoli:

 

"la Diversità una magica opportunità"!

 

 

* Tale contributo fa riferimento allo spettacolo La parola ai giurati di Reginald Rose messo in scena dal laboratorio teatrale dell'IIS P. Boselli "I Magicamente Diversi" lo scorso 31 maggio presso l'Istituto Comprensivo "28 Giovanni XXIII - Aliotta" di Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli e del Centro SInAPSi. Per informazioni sullo spettacolo e sul progetto teatrale cfr. i materiali presenti su http://www.sinapsi.unina.it/news_la_parola_ai_giurati (N.d.R).

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it