• NL 9: Save the date: 17 maggio, Giornata Internazionale contro l'Omofobia

Save the date: 17 maggio, Giornata Internazionale contro l'Omofobia

Il 17 maggio è una data da ricordare ... tutti dovrebbero segnarla sulla propria agenda, sul proprio telefono ma soprattutto nella propria mente. Infatti proprio in questo giorno, dal 2005 in poi, l'Unione Europea ha deciso di istituire La Giornata Internazionale contro l'Omofobia (IDAHO - International Day Agaist Homophobia), con l'obiettivo di coordinare e sostenere eventi internazionali per sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno dell'omo-transfobia e per promuovere una cultura inclusiva.
Il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi, da sempre in prima linea nella lotta alle discriminazioni legate al genere e all'orientamento sessuale, quest'anno ha deciso di dedicare un settimana alla sensibilizzazione e al contrasto delle discriminazioni omo-transfobiche. RAINBOW YOUR MIND!, questo il titolo dell'intero evento che ha visto l'attuazione di numerose iniziative realizzate sia all'Università sia in altri luoghi e contesti del territorio napoletano e non solo. Di fatti, oltre al consueto appuntamento del presidio di sensibilizzazione, istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II, il Servizio ha partecipato al Festival Internazionale della fiaba, svoltosi nel Comune di Campodimele (cfr. l'articolo in questo numero della newsletter), proponendo attività laboratoriali da realizzare con i bambini della scuola primaria.
Ma la novità di quest'anno è stata l'evento intitolato E MILLE CULURE. Gara podistica non competitiva contro l'Omo-transfobia organizzato dalla UISP e dal Comitato Provinciale Arcigay con il sostegno del SInAPSi e tenutosi domenica 22 Maggio sul Lungomare Caracciolo. Si è trattato di una corsa simbolica a cui numerose persone hanno partecipato per lasciarsi alle spalle le varie forme di discriminazioni. All'iniziativa hanno aderito anche personaggi importanti, come la Console Generale degli USA C. Barrosse e l'oro olimpico P. Oliva, i quali hanno sottolineato l'importanza dello sport come strumento di prevenzione e contrasto alle discriminazioni. Di fatti, alla base dell'evento vi è l'idea che lo sport può rivelarsi un'ottima risorsa per promuovere l'inclusione e che, dunque, tutti i cittadini possono contribuire a diffondere la necessità di contesti maggiormente rispettosi di tutte le differenze.
In definitiva, si è rivelata una mattinata trascorsa all'insegna dell'allegria, dell'amicizia e dello sport ... il tutto nella splendida cornice del Lungomare Caracciolo.