Il giorno 07 marzo 2015, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, si è svolto presso l'aula magna del centro dei congressi del complesso universitario di Monte Sant'Angelo, il seminario "Lo Studente con Disturbo Specifico dell'Apprendimento e le lingue straniere nella scuola secondaria. Suggerimenti per una didattica inclusiva".
Attraverso la realizzazione del seminario si è inteso proporre ai docenti delle scuole superiori un momento di confronto e di riflessione sulle difficoltà che quotidianamente incontrano nell'insegnamento della lingua straniera agli studenti con DSA.
I lavori, cui hanno partecipato oltre 450 persone, sono stati introdotti dal prof. Paolo Valerio, direttore del Centro SInAPSi. Successivamente la prof.ssa Annamaria Lamarra, Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo, ha illustrato l'esperienza di collaborazione tra il Centro da lei diretto e il SInaPSi, mentre la moderazione del dibattito è stata affidata alla dott.ssa Titti Gaeta, Presidente dell'Associazione "D.S.A. - Dislessia un limite da superare".
La prof.ssa Maura Striano, referente della Sezione Pedagogia del SInAPSi, ha presentato le attività del centro in favore degli studenti con DSA. Infine la relatrice-docente di inglese nella scuola secondaria di secondo grado e Formatrice DSA, la prof.ssa Paola Eleonora Fantoni, nel suo dettagliato intervento si è soffermata sui temi più specifici quali:
Il seminario, ha rappresentato una buona occasione di scambio e confronto tra i relatori e i docenti che hanno fruito dell'esperienza con soddisfazione.
Per accedere ai contenuti del seminario è possibile registrarsi gratuitamente sulla piattaforma e-learning del Centro SInAPSi all'indirizzo http://143.225.63.123/moodle/, e consultare la sezione "Eventi SInAPSi per le scuole".