• NL 6: Trans/formare le pratiche nelle organizzazioni. Di lavoro e di pensiero: un seminario e una ricerca targata SInAPSi

Trans/formare le pratiche nelle organizzazioni. Di lavoro e di pensiero

Un seminario e una ricerca targata SInAPSi

Già il 28 febbraio 2013, nella cornice dell'iniziativa Diversitalavoro, destinata alla popolazione studentesca a rischio di discriminazione ed esclusione, SInAPSi aveva promosso una tavola rotonda sul tema dell'inclusione delle persone gender variant nel mondo del lavoro. Era stata quella l'occasione per l'inizio di una riflessione a più voci sulla tematica dell'inserimento lavorativo delle persone transessuali, che scontano, spesso, fin dalla giovane età, uno stigma sociale che le espelle dalla formazione e le condanna, quindi, in seguito, a percorsi lavorativi poco qualificati, che finiscono per consolidare il medesimo stigma.
Nella scia di questo primo incontro si è avviato un percorso di ricerca, una tappa significativa del quale è stata un seminario organizzato a Napoli il 30 maggio 2014 in cui intellettuali e attivisti gender variant, operatori sociali ed esperti di studi organizzativi, filosofi e psicologi clinici, sindacalisti e pedagogisti si sono ritrovati per intrecciare un autentico dialogo polifonico, condividendo prospettive e approcci teorici, storie e testimonianze, secondo la cifra dell'interdisciplinarità tipica di SInAPSi.
La questione, per come la si sta sviluppando, si colloca all'intersezione di due dimensioni:
1. quella riferita a ciò che l'International Classification of Functioning (ICF) definisce atteggiamenti, in particolare le barriere mentali che impediscono alle persone transessuali da un lato di aspirare a posizioni lavorative soddisfacenti e, dall'altro (e, in un certo senso, preliminarmente), di frequentare percorsi formativi che le mettano in condizione di conseguire la preparazione adeguata per simili posti di lavoro;
2. quella dei contesti di lavoro e delle azioni organizzative necessarie per renderli inclusivi, in modo da consentire a ciascuna persona di realizzarsi senza dover disconoscere la propria identità.

Interrogare le pratiche - di lavoro e di pensiero - all'interno delle organizzazioni dall'ottica delle persone gender variant, oltre a rappresentare la risposta a un'esigenza di equità e di inclusione, costituisce anche una grande sfida epistemologica, nella misura in cui emergono degli impliciti organizzativi che troppo spesso passano sotto i radar della ricerca e che però funzionano da meccanismi di esclusione, discriminazione e, in ultima istanza, da fattori disfunzionali al successo delle organizzazioni anche dal punto di vista squisitamente economico.
La ricerca culminerà nell'estate 2015 in un volume dal titolo Trans/formare le pratiche nelle organizzazioni. Di lavoro e di pensiero, curato da Stefano Oliverio, Luigi Maria Sicca e Paolo Valerio e pubblicato dalla Editoriale Scientifica nella collana punto org, diretta dal Prof. Luigi Maria Sicca.