Il Centro SInAPSi, in collaborazione con la Fridericiana Editrice Universitaria, ha lanciato una nuova collana di volumi scientifici (tutti in formato e-book, per favorire una più ampia circolazione e una maggiore accessibilità dei testi), diretta dal Prof. Paolo Valerio, interamente dedicata alla tematica dell'inclusione, indagata nell'ottica interdisciplinare che caratterizza l'impostazione del Centro. Del comitato scientifico e della redazione, infatti, fanno parte studiosi italiani ed esteri di disparati campi, dal diritto alla filosofia politica, dalla psicologia clinica alla sociologia, dalla pedagogia alla didattica agli studi organizzativi. Il nome scelto per questa book series cerca di veicolare la 'filosofia' di SInAPSi: Nessuno escluso. Modelli e pratiche interdisciplinari per l'inclusione. Si riporta qui di seguito la breve descrizione delle finalità della collana, quale appare nei volumi in essa pubblicati:
"La nozione di inclusione è al centro del dibattito contemporaneo e rappresenta uno degli obiettivi principali che i documenti internazionali fissano per la crescita delle nostre società. La si può considerare, quindi, la nuova frontiera lungo la cui direttrice si sviluppa l'odierno discorso sul consolidamento e l'ampliamento della democrazia. Ma proprio la centralità di tale idea invoca l'esigenza di una riflessione costante, che si dispieghi non solo sul piano teorico ma anche su quello dell'analisi delle pratiche e dei dispositivi metodologici con cui promuovere politiche di inclusione. La collana Nessuno escluso. Modelli e pratiche interdisciplinari per l'inclusione intende essere uno spazio di confronto su tale tematica, accostata da diverse angolature disciplinari, tra loro intrecciate e dialoganti, in modo che la prospettiva interdisciplinare e l'impegno per l'inclusione si rafforzino reciprocamente e costituiscano i pilastri di una (possibile e auspicabile) innovazione delle pratiche sociali e di una riconfigurazione dei contesti di vita. Per queste ragioni la collana ospiterà volumi che o sviluppano ricerche teoriche sulla nozione di inclusione e sulle pratiche per realizzarla in differenti contesti sociali o presentano delle innovazioni metodologiche negli interventi di educazione inclusiva o, infine, descrivono best practices".
Il volume che inaugura la collana è curato da Paolo Valerio e Maura Striano e raccoglie i risultati di una ricerca su Autismo e Università, finanziata dal MIUR. Sono già in programmazione per la primavera 2015 i seguenti testi: Il bilancio di competenze all'università: esperienze a confronto, a cura di Maura Striano e Rosaria Capobianco, e Affettività, relazioni e sessualità nella persona con disabilità. Tra barriere familiari e opportunità istituzionali, a cura di Paolo Valerio, Tiziana Liccardo, Alessandra Ricciardi Serafino de' Conciliis.