Il prossimo 15 e 16 maggio nel centro congressi del complesso universitario di Monte Sant'Angelo si svolgerà il XV Congresso Nazionale della Associazione Italiana Dislessia, che per questa edizione del 2015 verrà organizzato in collaborazione col Centro SInAPSi.
Il titolo AID cinque anni dopo la 170/2010: obiettivi raggiunti e nuove conquiste annuncia il tema che costituirà il fulcro della grande iniziativa: un bilancio dei risultati raggiunti dalla legge 170 e una ricognizione e riflessione sul cammino ancora da fare, nel solco tracciato da una norma che ha significativamente contribuito a tutelare i diritti delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento all'interno dei contesti dell'apprendimento formale, in ogni ordine e grado.
Il programma, ricchissimo, si svilupperà nell'arco di due intere giornate e ogni segmento giornaliero sarà articolato in una sessione plenaria e in quattro sessioni parallele che si focalizzeranno su ambiti particolari (Sanità, Scuola, Famiglia, Giovani).
Le quattro sessioni parallele saranno dedicate a Consensus conference: work in progress (15 maggio - mattina), Identificazione precoce: modalità di attuazione e impatto sul territorio (15 maggio - pomeriggio), La legge 170/2010: work in progress (16 maggio - mattina) e, infine, La legge 170/2010: si può fare di più? (16 maggio - pomeriggio). È prevista altresì una sessione poster.
Alla conferenza parteciperanno i maggiori esperti italiani di disturbi specifici dell'apprendimento, professionisti e rappresentanti di enti e associazioni e costituirà un'occasione per confrontare prospettive e disegnare orizzonti di sviluppo ulteriore delle politiche e delle pratiche in favore delle persone con DSA.
Il programma dettagliato dell'evento e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito di SInAPSi http://www.sinapsi.unina.it/news_convegno_aid_2015 e su quello dell'AID (www.aiditalia.org).