testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • I pregiudizi si nutrono di silenzi
Contenuto della pagina

I pregiudizi si nutrono di silenzi

Un servizio di sportelli di ascolto di SInAPSi

Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni è il più grande dono che puoi fare a un'altra persona. (Denis Waitley).

Offrire uno spazio in cui essere ascoltati, in cui "concedersi" di dar voce al proprio mondo interno accogliendolo, alleviando quella sofferenza che spesso scaturisce dal sentirsi "diversi" e per questo soli.
È questo l'obiettivo che la Sezione Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi persegue ormai da tempo, offrendo gratuitamente alle persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Trans), alle loro famiglie, ma anche a tutta la cittadinanza che abbia necessità di informazioni e sostegno su questi temi, uno spazio di supporto e condivisione delle principali difficoltà derivanti dagli effetti sociali degli stereotipi di genere. Si tratta di uno spazio dedicato, nel quale un'utenza variegata può sperimentare l'accoglienza e la possibilità di esprimere liberamente le proprie istanze.
Il Servizio di consulenza è gestito, all'interno della sede della Sezione Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze, in via Porta di Massa 1, da psicoterapeuti, psicologi clinici e operatori alla pari. La peculiarità di questo spazio è di proporsi non solo come tutela rispetto agli eventi discriminatori e/o violenti che possono scaturire dalle diverse forme di pregiudizio nei confronti della popolazione LGBT, ma anche e soprattutto come punto di riferimento per tutti i cittadini napoletani che abbiano bisogno di informazioni per superare le discriminazioni basate su identità di genere e orientamento sessuale.
La storia di questo Servizio è legata a un progetto realizzato nel 2015 in collaborazione con il Comune di Napoli e diverse realtà associative napoletane, "Napoli Divercity", che nel corso degli anni è diventato sempre più un punto di riferimento nel contrasto all'omo-trans-bifobia, interiorizzate ed esteriorizzate, configurandosi per l'appunto come uno spazio nel quale gli utenti possono trovare ascolto e sollievo al proprio dolore. Molteplici e variegate sono state le richieste pervenute in questi anni, tra le quali ricordiamo rapporti familiari conflittuali a seguito del coming out, richieste di informazioni sulle malattie a trasmissione sessuale, le violenze di matrice omo-transfobica, il bullismo omofobico, l'orientamento ai cittadini verso i servizi sociosanitari di base etc.
Proprio a partire dalle differenti richieste, lo spazio nato con il progetto "Napoli Divercity" si è col tempo andato trasformando, per andare incontro a tutta l'utenza cha ha richiesto accesso. Vi è stata dunque una sempre maggiore differenziazione dell'utenza, nell'ottica di fornire un'accoglienza adatta a tutti. L'offerta è stata quindi suddivisa in tre spazi differenti: uno sportello dedicato all'utenza LGB, un gruppo per genitori realizzato in collaborazione con AGEDO Napoli - l'associazione di genitori e parenti di persone omosessuali - e uno sportello per le persone Trans, istituito attraverso la presenza di un'operatrice alla pari.
Gli sportelli seguono i seguenti giorni ed orari:
Lunedì ore 9.00 - 14.00 Sportello LGB
Giovedì ore 13.00 - 17.00 Sportello LGB / ore 15.00-18.00 AGEDO NAPOLI
Venerdì ore 14.00 - 17.00 Sportello T*
Si trovano presso il Centro Sinapsi - Scala C -  primo piano ammezzato; Università Federico II, Via Porta di Massa, 1 - Napoli. Chiunque avesse desiderio o esigenza di contattarci, per richiedere una consulenza o anche solo per informazioni, può chiamare al numero 081/2532178, scrivere all'indirizzo mail sportello@napolidivercity.it oppure attraverso la pagina Facebook Napoli DiverCity.
I pregiudizi si nutrono di silenzi.
Datti voce...noi siamo qui per ascoltarti!

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it