testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL4: Il sociale non è un settore ma una dimensione esistenziale
Contenuto della pagina

Il sociale non è un settore ma una dimensione esistenziale

di Francesco Tomasiello

Vivere il sociale attraverso il cinema. È questo il progetto che ho ideato nel 2008, promuovendo la prima edizione di ArTelesia Festival concorso cinematografico internazionale. Nel corso degli anni, Enti locali, Nazionali e Internazionali hanno riconosciuto il Patrocinio Morale e il sostegno economico a un Festival che intende veicolare, attraverso la cinematografia, messaggi sociali finalizzati alla piena inclusione e al superamento delle barriere di ogni genere di discriminazione.
Nel 2013 il Festival ha raggiunto un grande obiettivo: la collaborazione con il centro di Ateneo SInAPSi dell'Università di Napoli Federico II. Grazie all'incontro con il Prof. Paolo Valerio, Direttore del Centro, si è creata immediatamente una forte sinergia tra le due realtà, l'Istituzione universitaria e l'Associazione Libero Teatro organizzatrice del festival, accomunate dalla stessa mission: la condivisione del viaggio, il viaggio verso la libertà poiché libertà è inclusione, annullamento di uno spazio che rappresenta la distanza mentale ed emotiva tra me e te diverso, diverso dai canoni mentali dell'ordinario modus cogitandi, dalla protettiva cortina del senso e del sentimento comune.
Da sempre ho voluto, con la vitalità e l'energia contagiosa di chi aspira a essere oltre ogni apparire, l'esser-ci, il Dasein heideggeriano, lì dove il ci non sta a indicare una mera localizzazione spaziale, ma qualcosa di più complesso, ovvero il modo in cui concretamente, fenomenologicamente, l'Essere si dà nell'esistenza dell'uomo. Amante del cinema e dell'arte, ho trovato nel Centro SInAPSi un luogo reale attraverso il quale sostenere il mio progetto di cinema realmente votato al sociale e continuare il viaggio verso una meta che sta lasciando sempre più le sfumature indefinite del sogno per trasformarsi in una tangibile realtà.

 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it