testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL4: Commissione per il monitoraggio delle barriere architettoniche.
Contenuto della pagina

Commissione per il monitoraggio delle barriere architettoniche. Un'iniziativa della CNUDD coordinata da SInAPSi

di Alessandro Pepino

Le barriere architettoniche rappresentano ancora per le persone disabili il principale ostacolo a una reale inclusione nella vita sociale.
Naturalmente gli studenti con disabilità non sono esenti da tale problema tanto più quando il proprio Ateneo è compreso all'interno di aree di interesse storico dove gli interventi di abbattimento sono subordinati a vincoli di tipo architettonico e storico.
In tali situazioni risulta particolarmente importante avere a disposizione una mappatura della situazione delle barriere architettoniche, una corretta informazione consente di alleviare l'impatto delle barriere attraverso strumenti informatici che consentano di individuare in tempo reale i percorsi accessibili.
Per questo motivo diversi atenei italiani, l'Università di Napoli Federico II in testa, hanno da tempo avviato progetti per il monitoraggio delle barriere architettoniche. Al fine di evitare un dispendio di risorse e approntare soluzioni comuni la CNUDD (Conferenza Nazionale dei Delegati della Disabilità)ha chiesto al Centro SInAPSi di coordinare una apposita commissione per predisporre un approccio comune e condiviso per il monitoraggio delle barriere architettoniche.
Un primo importante risultato di questo lavoro di coordinamento, che vede tra l'altro impegnato l'ufficio tecnico della Federico II, sarà una scheda condivisa per la descrizione e la classificazione degli ambienti dal punto di vista delle barriere architettoniche.
In questa maniera, raccordando diverse expertise distribuite sul territorio nazionale, si potranno raggiungere due importanti obiettivi: la creazione di un modello di monitoraggio che lo renda più efficiente e che sia trasferibile in diversi contesti; una ricognizione puntuale delle barriere architettoniche degli atenei italiani, precondizione di ogni intervento per la loro rimozione o per la individuazione di percorsi alternativi.
Non ci si deve illudere che il lavoro possa essere breve, il suo cammino sarà a sua volta cosparso di barriere ma è importante che sia stato avviato e in un orizzonte che mira ad azioni organiche, sinergiche e sistemiche.

 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it