testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina
 
 

Borsa di studio internazionale per studenti e ricercatori con disabilità

Logo Oracle

In collaborazione con il Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum), la società di software americana Oracle finanzierà anche per l'anno accademico 2017-2018 una borsa di studio destinata a studenti con disabilità con alto profitto, iscritti a una facoltà universitaria o con dottorato di ricerca nei settori dell'informatica, dell'ingegneria informatica, della user experience e simili. I candidati devono essere cittadini comunitari e risiedere in uno dei paesi dell'Unione Europea. La borsa di studio, del valore di 7.000 Euro, sarà conferita a un progetto o a una tesi che tenga conto delle esigenze delle persone con disabilità in termini di accessibilità delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e/o in cui vengano proposte delle soluzioni per promuoverne l'accessibilità. Il progetto deve far parte integrante del percorso di studi  dello studente (es. progetto come tesi, realizzazione del progetto come parte del corso di studi, ecc.). I progetti possono essere già in fase di realizzazione o essere solo delle proposte.

Le tesi o i progetti verranno valutati secondo i seguenti criteri:

- livello accademico del candidato; 
- originalità del progetto;
- qualità scientifica del progetto a partire dallo stato dell'arte;
- modalità di considerazione delle diversificate esigenze delle persone con disabilità;
- grado di innovatività e qualità del contributo che il progetto offre al miglioramento dell'accessibilità delle tecnologie per le persone con disabilità.
 
La preferenza sarà data agli studenti che siano stati impegnati in un corso di studio durante l'intero anno accademico 2016-2017. Possono presentare domanda, entro il 31 gennaio 2018, gli studenti con disabilità cittadini dell'UE e residenti in uno dei paesi comunitari, iscritti nell'anno accademico 2017-2018 presso un'università di un paese dell'UE, incluse le università online. 

Per informazioni rivolgersi all'indirizzo: inter@uiciechi.it. Ulteriori indicazioni, comprese le modalità di presentazione della domanda, sono reperibili sul sito del Forum Europeo della Disabilità al seguente indirizzo:

http://www.edf-feph.org/31-january-deadline-apply-edf-oracle-e-accessibility-scholarship-students-disabilities.


 

Scadenza: 31 gennaio 2018

 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it