testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • Workshop "I non vedenti e la lettura"
Contenuto della pagina

Workshop "I non vedenti e la lettura"

immagine di un display braille sfiorato dalle dita di una mano
Display Braille

LA CECITA', L'IPOVISIONE E LA LETTURA
 
Il giorno 16 settembre p.v. alle ore 15.00, presso lo sportello Informiamo-Ci in piazza Dante 89 a Napoli, si terrà un workshop tematico sulla lettura per i non vedenti e gli ipovedenti.
L'attività è rivolta alle persone prive della vista, ai loro familiari e agli insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado.

La lettura rappresenta per tutti un fondamentale strumento formativo/informativo, la cui assenza può determinare un limite strutturale sia sul piano cognitivo, sia sul piano educativo. A causa delle ovvie defezioni sensoriali, i non vedenti spesso rinunciano alla parola scritta per forme alternative di comunicazione inadatte a veicolare i medesimi principi pedagogici alla base della lettura; e tale problema si ravvisa in maniera ancora più grave durante la fase degli studi, momento decisivo per la crescita e per la formazione personale/professionale.
 
METODI, STRUMENTI E RISORSE
Il workshop centrerà l'argomento lettura da molteplici prospettive, ponendo l'attenzione sull'evoluzione e sulle tipologie di libro, le tecnologie assistive volte alla facilitazione della lettura,  le metodologie di consultazione, le risorse disponibili e le modalità d'accesso a tali risorse.

Sono previsti interventi nelle seguenti aree di interesse:
l'audio-libro, i lettori daisy e il servizio del libro parlato;la stampa a caratteri ingranditi, il software e gli ausili per il videoingrandimento;il sistema di scrittura/lettura braille, gli strumenti tradizionali e i moderni display braille;il libro elettronico, gli screenreader e le risorse in rete. 

In considerazione dell'ampiezza della materia, lo sportello Informiamo-Ci appronterà il materiale informativo necessario all'integrazione degli argomenti trattati e provvederà a distribuirlo durante lo svolgimento dei lavori.
 
Al fine di offrire un servizio quanto più rispondente ai bisogni dei destinatari, lo sportello Informiamo-Ci fino al 10 settembre sarà lieto di ricevere sollecitazioni e suggerimenti circa gli argomenti da affrontare durante i lavori, anche in vista di una possibile riprogettazione dei contenuti; all'uopo, sono disponibili i nostri contatti, di seguito riportati, per avere ulteriori chiarimenti e per segnalare la propria partecipazione al workshop.
 
Per info e contatti:
Sede di Napoli - Piazza Dante Alighieri n. 89 - 80135
Tel: 081 199 15 172 - 3 
informiamocina@univocdinapoli.org
 
Sede di Caserta - Via Lupoli n. 40 - 81100
Tel: 081 009 45 57
informiamocice@univocdinapoli.org

www.univocdinapoli.org

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it