testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Progetto "Una vita, tante storie"

un diario di viaggio

Il racconto della propria vita è il racconto di ciò che si pensa e si fa, ma soprattutto è il racconto di ciò che si è. Parte da questa premessa il progetto "Una vita, tante storie", promosso dal Centro di Ateneo SInAPSi nell'ambito delle attività di preorientamento.
L'idea di base è che la vita di ognuno di noi pur essendo unica e irripetibile è costituita da tante e molteplici storie, le storie della vita appunto. Ed è per questo che il progetto si propone il fine di raccogliere le tante storie di ragazzi e ragazze dell'ultimo anno della scuola superiore, impegnati, proprio in quel particolare momento della loro storia evolutiva, nel formarsi, costruirsi e progettarsi come persona nella sua globalità. Ricostruire la propria storia di vita, attraverso i suoi momenti salienti, potrà essere di aiuto e orientamento a quanti si trovano alle soglie di una scelta importante, come quella della propria prospettiva futura, lavorativa o di studio.
 
Far emergere l'unicità di ogni persona coinvolta nel progetto attraverso il racconto e la scrittura della propria autobiografia, facendo particolare attenzione e riferimento alle proprie propensioni di ciascuno, talenti e capacità, in vista dell'orientamento dei ragazzi verso un progetto di vita. Questo è il periodo della vita in cui i grandi sogni e le ambizioni la fanno da padroni quindi si partirà principalmente da quelli.
 
Attraverso la metafora narrativa del viaggio, verrà proposto ai ragazzi un percorso nel quale ognuno sceglierà liberamente la propria destinazione. Verrà lanciato un tema mensile sulla piattaforma multimediale da sviluppare attraverso l'utilizzo di linguaggi diversi, da quello scritto, all'uso di canzoni o video, sfruttando così i diversi canali comunicativi più vicini ai giovani. Ogni singolo tema verrà presentato durante un incontro in presenza che avrà anche lo scopo di verificare quello precedente e condividere contenuti rispetto a quello nuovo. I temi avranno una traccia-guida quanto più aperta e flessibile possibile, in modo da permettere la libera espressione di tutti e saranno caratterizzati da semplicità, quotidianità e concretezza.
Il percorso di narrazione autobiografica verrà rappresentato da un viaggio simbolico alla ricerca di se stessi e sarà articolato in sei tappe corrispondenti agli altrettanti temi pedagogici individuati.
 
Il progetto è rivolto ad un piccolo gruppo di 6-7 studenti dell'ultimo anno di scuola superiore, provenienti da classi e scuole diverse al fine di promuovere il confronto con varie esperienze di vita. Il gruppo comprenderà studenti e studentesse in condizioni di disabilità nell'ottica dell'accoglienza reciproca.
 
La durata effettiva è fissata in sei mesi (partirà ad ottobre 2010 e si concluderà ad aprile 2011), in modo da dedicare un mese ad ogni tema proposto. Il progetto sarà preceduto da un periodo di studio e approfondimento dei temi da proporre ai ragazzi e da uno di costituzione del gruppo all'inizio dell'anno scolastico. Gli incontri in presenza saranno in tutto sette, sei dedicati alla presentazione dei vari temi da svolgere tramite la piattaforma virtuale e uno conclusivo di verifica. Avranno presumibilmente la durata, valutabile in corso d'opera, di 60 minuti ciascuno.
 
Coordinatore del progetto:
Dott. Stefano Maltese.
Per informazioni scrivere a tantestorie.sinapsi@unina.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it