testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • IX Congresso Internazionale di Autism-Europe "Un Futuro per l'Autismo"
Contenuto della pagina

IX Congresso Internazionale di Autism-Europe "Un Futuro per l'Autismo"

logo del convegno

Si svolgerà a Catania dall'8 al 10 ottobre 2010 il IX Congresso Internazionale di Autism-Europe.

Il Congresso "Un Futuro per l'Autismo" sarà incentrato sui più recenti progressi della scienza e sugli approcci contemporanei alla disabilità allo scopo di predisporre il miglior futuro possibile per le persone con Disturbi dello Spettro Autistico e per le loro famiglie.

Fin dalla sua fondazione nel 1983 Autism-Europe ha lavorato costantemente per migliorare la qualità della vita delle persone con Autismo e delle loro famiglie. Nel corso degli anni le azioni sono state finalizzate a sensibilizzare le istituzioni internazionali ed Europee e a sollecitarne l'impegno ad assicurare alle persone con Autismo l'inclusione nella società e il godimento dei loro diritti umani fondamentali.

In passato l'autismo è state oggetto di false credenze e le persone con autismo, insieme alle loro famiglie, ne hanno costantemente sopportato le conseguenze e subito trattamenti inaffidabili che su queste false credenze si basavano. Autism-Europe ha fatto ogni sforzo per diffondere informazioni attendibili e basate sull'evidenza collaborando con importanti organizzazioni professionali come IACAPAC e ESCAP.

Il IX Congresso Internazionale di Autism-Europe vedrà riunito un forum interdisciplinare che esaminerà lo stato dell'arte della conoscenza scientifica e gli attuali approcci culturali nel campo del ASD. Sono pervenuti oltre 500 abstract  da tutto il mondo che arricchiranno il numero di interventi già previsti. 
Tra i relatori principali ricordiamo David Amaral, Simon Baron-Cohen, Thomas Bourgeron, Ernesto Caffo, Eric Fombonne, Joaquin Fuentes, Patricia Howlin, Ami Klin, Catherine Lord, Nancy Minshew, Franco Nardocci, Giacomo Rizzolatti, Sally J. Rogers, Sebastiano Russo, Sir Michael Rutter, Renato Scifo, Rutger Jan van der Gaag, Fred Volkmar. Le radicali innovazioni sorte negli ultimi anni renderanno questo Congresso importante per quanti desiderano farsi un'idea chiara sugli studi in corso.
 
Fino al 30 giugno 2010 è ancora possibile iscriversi per maggiori informazioni e per prendere visione del programma visitate il sito del Congresso.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it