1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Servizi per la Promozione dell'Occupabilità

I Servizi per la Promozione dell'Occupabilità promuovo l'occupabilità intesa come intreccio tra il capitale umano, sociale e psicologico della persona, così da consentire all'individuo di collocarsi in modo soddisfacente in un mercato del lavoro in costante trasformazione e non sempre inclusivo.

 

A chi si rivolgono

- a tutti gli studenti dell'Ateneo che stanno per raggiungere il traguardo della laurea e ai laureati (LT, LM) che desiderano potenziare le proprie risorse, definire un personale progetto professionale e orientarsi sulle strategie da adottare per promuoversi al meglio nei mercati del lavoro;
- ad aziende pubbliche e private e istituzioni

Cosa offrono

Laboratori interattivi per l'Occupabilità tra orientamento, formazione e promozione personale: si propongono di accompagnare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca e volontari del Servizio Civile Nazionale in un processo di sviluppo delle competenze necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività nel mercato del lavoro. In particolare, mirano a riconoscere e valorizzare le competenze trasversali (soft skills) per l'occupabilità, a costruire un progetto di sviluppo personale formativo e/o professionale in linea con le proprie aspirazioni/attitudini/vocazioni e a conoscere i principali strumenti di self marketing(cv, lettera motivazionale, info-grafica, digital cv).

Placement specializzato e rapporti con le imprese: promuove l'occupabilità e favorisce l'inserimento lavorativo dei laureandi e laureati con disabilità attraverso colloqui individuali in sede, colloqui domiciliari e incontri con aziende, enti o agenzie per il lavoro e l'impiego.

Supporto alle imprese per il diversity management: promuove lo sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva; supporta gli studenti - d'intesa con i docenti dell'Ateneo e con le aziende attente alle metodiche di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane - nello sviluppo di pratiche gestionali innovative, con particolare attenzione al tema della valutazione di persone, potenziali e performance; sviluppa nei singoli studenti e in cluster di popolazioni professionali e studentesche la consapevolezza che nell'Università odierna lo studente è, insieme a docenti e al personale non docente, anche Risorsa Umana in senso propriamente aziendale.

Come funzionano

Gli interventi vengono erogati su richiesta del singolo studente o di enti e organizzazioni interessati.

Come si accede

Le attività dei Laboratori interattivi per l'Occupabilità si svolgono presso il Complesso di San Pietro Martire, via Porta di Massa 1,scala C - piano ammezzato (ascensore: livello 1). Per informazioni è possibile procedere nei seguenti modi:

 
icona telefono


telefonando al numero 081 2532177;

 
icona email


inviando una e-mail all'indirizzo: bidicomp.sinapsi@unina.it, indicando nome, cognome, anno di iscrizione e CdS di appartenenza;

 
 
 
 
 
 

Le attività di Placement specializzato e rapporti con le imprese si svolgono presso il Complesso di Monte Sant'Angelo, via Cinthia 26, edificio 1 - Centri comuni, stanza SSC2 (3° piano). Si riceve solo su appuntamento, che può essere richiesto in uno dei seguenti modi:

 
icona telefono


telefonando al numero 081 679850;

 
icona email


inviando una e-mail all'indirizzo: unidiv.sinapsi@unina.it

 
 
 
 

Le attività di Supporto alle imprese per il diversity management si svolgono presso il Complesso di San Pietro Martire, via Porta di Massa 1,scala C - piano ammezzato (ascensore: livello 1). Per informazioni è possibile procedere nei seguenti modi:

 
icona telefono


chiamando il numero 081 2532177;


 
icona email


scrivendo una e-mail all'indirizzo: dm.sinapsi@unina.it

 
 
 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©