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Pubblicazioni

In questa area è possibile consultare le pubblicazioni prodotte dal Centro SInAPSi.

Altri contenuti di interesse sono disponibili nelle sezioni: Approfondimenti e Le Favole di SInAPSi

 
 

Giovanotti Femmenelle e Signurine Masculone

di Mariano Gianola

Offesi, picchiati, esclusi, relegati al margine, stigmatizzati, discriminati e considerati "frutto di un errore"; questi sono solo alcuni aspetti che caratterizzano l'esperienza di vita di alcuni bambini che, in un quartiere della città di Napoli, non si "conformano" a quelle che sono le norme sociali che stabiliscono come devono essere e comportarsi "l'uommene" ("gli uomini").
Ne deriva una condizione di vita caratterizzata da sofferenza, disagio, paura e dall'impossibilità di poter essere e manifestare quello che si è.
Il prezzo da pagare, per non essere vittime di bullismo, talvolta, è rappresentato, dal negare o dal nascondere il proprio sé, dall'inscenare comportamenti accettati dai compagni, dal sotterrare la propria libertà nel più recondito nascondiglio, dal subire immotivatamente il dolore di "punizioni" senza, però, aver commesso alcuna colpa se non quella di essere sé stessi e di essere, per questo, colpevolizzati.
In questo testo è presentata una ricerca empirica che, tramite l'utilizzo del metodo etnografico, intende descrivere alcune dinamiche sociali nelle quali la cultura del binarismo di genere sacrifica e demonizza l'altro quando questo non si "conforma" ad essa, calpestando la sua dignità e non rispettando il suo diritto all'autodeterminazione.
Nel contesto studiato, essere stigmatzzati con i termini "Femmenelle" e "Ricchione", purtroppo, ancora oggi, rappresenta la fonte di violenze fisiche e psicologiche che rispecchiano prevaricazioni basate su idee e credenze obsolete.
E le vittime di tali credenze sono proprio bambini sui quali è impressa un'etichetta condannante che li accompagna in un periodo della propria esistenza che dovrebbe essere quello più sereno, felice e spensierato.

 
 
 
 
 

Working with Underachieving Students in Higher Education

Fostering inclusion through narration and reflexivity

The book presents an international and interdisciplinary approach to the study of the relationships between narrative devices and reflexivity in higher education. Stemming from a collaborative European research project called INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn), it focuses on an innovative model aimed at promoting personal resources and reflective competencies in non-traditional, disadvantaged and underachieving students.
The book is divided into three parts, with the first providing an exploration of the key theoretical issues that formed the basis of the theoretical and methodological approaches in the INSTALL Project. The second part presents an innovative narrative methodology and discusses the most significant phases of the training process and of the main products. The third and last part provides a broad discussion of higher education policies and of the need to encourage innovation and reforms to improve the academic inclusion of underachieving students. Chapters in the collection examine interventions in Italy, Romania, Ireland and Spain, using a broad transnational, intercultural and comparative approach, to consider narrative tools using four channels: metaphoric, iconographic, writing, and the body.
This book provides theoretical insights and practical methodologies which can be used to enhance quality teaching and innovation, as well as to help adapt to diversity in higher education. It will, therefore, be of key interest to academics, researchers and postgraduate students in the fields of higher education; sociology of education; education policy and politics; cultural and developmental psychology; and narrative research, as well as to those studying counselling, mentoring and coaching

 
 
 
 
 

LGBT (Lesbiche Gay Bisessuali Transgender)

Una guida dei termini politicamente corretti

Questa guida è stata pensata per sostenere le persone LGBT, ma anche tutti coloro che per motivi diversi (genitori, fratelli, amici, insegnanti, educatori, professionisti) si interrogano sulle diverse dimensioni e significati connessi all'orientamento sessuale e all'identità di genere. L'obiettivo è di provare a fare chiarezza, liberando un'ampia serie di termini e vocaboli da stereotipi, pregiudizi e stigmi, favorendo nei cittadini tutti un'informazione corretta.

 
 
 
 
 

Dislessia Guida per Genitori

DYPATEC

La Guida per i genitori e gli insegnanti è il prodotto del progetto DYPATEC sostenuto dall'Unione Europea ed è stata tradotta in otto lingue. Si tratta di un lavoro elaborato da una equipe multiculturale e interdisciplinare proveniente dai differenti ambiti: medicina, psicologia, linguistica e pedagogia, in collaborazione con i rappresentanti dei genitori. La versione italiana è stata curata dalla dott.ssa Angela Villani.
Rappresenta un utile strumento per i genitori di bambini e ragazzi con dislessia che devono supportare i propri figli nel percorso di apprendimento scolastico e al tempo stesso si presenta come un valido strumento rivolto agli insegnati per favorire la comunicazione tra il mondo della scuola e le famiglie.

 

La versione italiana è stata curata dalla dott.ssa Angela Villani.

 
 
 
 

Disturbi Specifici dell'Apprendimento e formazione, tra scuola e università. Uno sguardo interdisciplinare

a cura di Paolo Valerio, Alessandro Pepino, Maura Striano, Stefano Oliverio

È un testo gratuitamente scaricabile, edito da Ateneapoli Editore, che si occupa di una tematica di grandissima attualità quale quella dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Il volume ha l'intenzione di fornire una ricognizione agile sui principali aspetti coinvolti (psicologici, pedagogici e tecnologici) in modo da offrire ai lettori un primo orientamento e una mappa iniziale delle questioni legate ai DSA.
In quest'ottica, dopo una descrizione iniziale delle caratteristiche salienti dei disturbi specifici dell'apprendimento, si illustrano le principali misure dispensative e gli strumenti compensativi, con una puntuale rassegna e analisi di alcuni dei software più utili; si prendono in considerazione le variabili psicologiche coinvolte e ci si sofferma su alcune strategie didattiche. Un intero capitolo è dedicato a un vademecum per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato. In conclusione ci si focalizza sul passaggio dalla Scuola Secondaria di II grado all'Università e si presentano i servizi erogati dal Centro SInAPSi in favore degli studenti con DSA.

 
 
 
 
 
 

Il viaggio dell'inclusione

a cura di Paolo Valerio

Il volume si propone di essere una guida sulle attività del SInAPSi ma anche di fornire spunti di riflessione su temi come la questione dell'equipollenza, lo studio della matematica da parte degli studenti con difficoltà nelle componente della visione, le strategie di orientamento sia nel passaggio scuola-università sia all'interno del cornice accademica, le possibilità offerte dal web 2.0 in materia di inclusione, le nuove risorse tecnologiche per affrontare la questione delle barriere architettoniche, la formazione di volontari di servizio civile che collaborano a promuovere la partecipazione degli studenti con disabilità alla vita universitaria, il bullismo omofobico.

 
 
 
 
 
 

 
 

Per aprire gli e-book in formato EPUB è possibile utilizzare, tra altri, il programma CALIBRE, scaricabile gratuitamente da questo collegamento:

 

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