Servizi di prevenzione e contrasto alle violazioni dei diritti umani e alle diverse forme di prevaricazione legate al genere e all'orientamento sessuale.
La Sezione dei Servizi di Anti-discriminazione e Cultura delle Differenze (SAD), nasce con l'obiettivo di prevenire e contrastare le diverse forme di discriminazione e violenza che possono impedire la piena ed attiva partecipazione e l'inclusione sociale degli studenti universitari e, in generale, di tutti i cittadini. Abbracciando il principio delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze, la Sezione da tempo si impegna a promuovere una cultura maggiormente rispettosa delle individualità e inclusiva di tutte le differenze attivando una serie di interventi nei contesti culturalmente e socialmente formativi.
Gli interventi vengono erogati su richiesta del singolo studente o di enti e organizzazioni interessati.
Consulenza psicologica e interventi psicoterapeutici brevi per l'individuo, per le famiglie e per piccoli gruppi: si articola in diverse attività specifiche e differenziate, quali lo SportelloNapoli DiverCity (che si rivolge alle persone LGB), lo Sportello rivolto alle persone trans (che prevede l'ausilio di un operatore peer) e lo Sportello AGEDO (che realizza attività di gruppo per genitori e parenti di persone omosessuali).
Attraverso il Servizio di consulenza alle Organizzazioni, la Sezione AntiDiscriminazione e cultura delle Differenze intende promuovere processi di inclusione e sostenere lo sviluppo di buone pratiche tese alle pari opportunità, al dialogo interculturale ed al contrasto dello stigma sessuale e di genere, alle discriminazioni genderiste, sessiste, omo-transfobiche e più in generale a combattere i crimini d'odio, sviluppare un sistema di intese con tutti gli enti di volta in volta coinvolti nella realizzazione delle attività (Pubbliche Amministrazioni locali, ASL, Questura e Prefettura, Scuole, Università ed Istituti di ricerca, ecc.), perseguendo l'effetto di mainstreaming richiesto al fine di promuovere trasversalmente le suddette azioni.
Il Servizio ha altresì come obiettivo quello di costruire e coordinare una rete interna all'Università Federiciana, affinché il contrasto alle discriminazioni avvenga trasversalmente e proceda di pari passo sia da un punto di vista orizzontale (numero di settori pubblici coinvolti: Università, Istituzioni Scolastiche, Enti Locali etc.), che verticale (i diversi livelli dell'Istituzione Universitaria: studenti, docenti, personale etc.).
Le attività sono strutturate nella forma di workshop esperienziali (cicli di 3 incontri laboratoriali) o di incontri seminariali teorico-esperienziali sulle tematiche delle differenze e delle discriminazioni legate al genere e all'orientamento sessuale.
Sono inoltre organizzate giornate di Sensibilizzazione e momenti di aggregazione sociale in occasione di giornate, nazionali ed internazionali, dedicate alle vittime di violenza (ad es. la Giornata contro la Violenza maschile sulle donne, la Giornata contro l'omofobia e il T-Dor).
Attività di Informazione e Divulgazione realizzate prevalentemente attraverso l'implementazione e il costante aggiornamento della piattaforma web ad indirizzo psicologico www.bullismoomofobico.it; l'ampliamento della divulgazione delle attività svolte e l'acquisizione di maggiore visibilità a livello locale e nazionale attraverso l'arricchimento della mailing-list e l'aggiornamento costante delle pagine e gruppi facebook; la gestione della mail ufficiale del servizio per accogliere, supportare e smistare le diverse richieste dell'utenza; l'invio di una newsletter mensile.
Consulenza, informazione e promozione
Consulenza, informazione e promozione di una cultura delle differenze: si rivolge agli studenti e/o al personale universitario e si svolge mediante workshop esperienziali tematici, azioni di divulgazione e percorsi di sensibilizzazione.
Consulenza a organizzazioni
Si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e a tutti i loro membri (dirigenti, docenti, genitori, alunni, personale amministrativo), alle pubbliche amministrazioni, alle NGOs, alle associazioni sportive e più in generale a tutte le organizzazioni centrate sui processi di educazione, formazione e istruzione dell'individuo.
Comunicazione, informazione e sensibilizzazione attraverso il web
mira a promuovere una informazione corretta sulle questioni legate al genere, all'orientamento sessuale, all'etnia e alla religione.