Attraverso il Servizio di consulenza alle Organizzazioni, la Sezione AntiDiscriminazione e cultura delle Differenze intende promuovere processi di inclusione e sostenere lo sviluppo di buone pratiche tese alle pari opportunità, al dialogo interculturale ed al contrasto dello stigma sessuale e di genere, alle discriminazioni genderiste, sessiste, omo-transfobiche e più in generale a combattere i crimini d'odio, sviluppare un sistema di intese con tutti gli enti di volta in volta coinvolti nella realizzazione delle attività (Pubbliche Amministrazioni locali, ASL, Questura e Prefettura, Scuole, Università ed Istituti di ricerca, ecc.), perseguendo l'effetto di mainstreaming richiesto al fine di promuovere trasversalmente le suddette azioni.
Il Servizio ha altresì come obiettivo quello di costruire e coordinare una rete interna all'Università Federiciana, affinché il contrasto alle discriminazioni avvenga trasversalmente e proceda di pari passo sia da un punto di vista orizzontale (numero di settori pubblici coinvolti: Università, Istituzioni Scolastiche, Enti Locali etc.), che verticale (i diversi livelli dell'Istituzione Universitaria: studenti, docenti, personale etc.).
Le attività sono strutturate nella forma di workshop esperienziali (cicli di 3 incontri laboratoriali) o di incontri seminariali teorico-esperienziali sulle tematiche delle differenze e delle discriminazioni legate al genere e all'orientamento sessuale.
Sono inoltre organizzate giornate di Sensibilizzazione e momenti di aggregazione sociale in occasione di giornate, nazionali ed internazionali, dedicate alle vittime di violenza (ad es. la Giornata contro la Violenza maschile sulle donne, la Giornata contro l'omofobia e il T-Dor).
Attività di Informazione e Divulgazione realizzate prevalentemente attraverso l'implementazione e il costante aggiornamento della piattaforma web ad indirizzo psicologico www.bullismoomofobico.it; l'ampliamento della divulgazione delle attività svolte e l'acquisizione di maggiore visibilità a livello locale e nazionale attraverso l'arricchimento della mailing-list e l'aggiornamento costante delle pagine e gruppi facebook; la gestione della mail ufficiale del servizio per accogliere, supportare e smistare le diverse richieste dell'utenza; l'invio di una newsletter mensile.