testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL 9: Trans Cuore. L'amore attraversa i confini
Contenuto della pagina

Trans Cuore. L'amore attraversa i confini

Favola per bambini

Trans Cuore. L'amore attraversa i confini - scritta e illustrata da Mariano Gianola, pubblicata da Ateneapoli Editore e realizzata all'interno delle attività del Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze di SInAPSi, Centro di Ateneo per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, con il patrocinio della Fondazione Genere Identità Cultura e di Rete Lenford. Avvocatura per i Diritti LGBTQI - è una favola dedicata a un pubblico di soggetti in formazione, che nasce con l'obiettivo di prevenire e contrastare le varie forme di discriminazione legate al genere sessuale.
L'iniziativa nasce con l'intento di educare il bambino al rispetto delle differenze e dell'alterità, cercando di promuovere la comprensione di come le discriminazioni, le violenze e l'odio - nei confronti delle persone che non si collocano all'interno degli stereotipi di genere - possano recare sofferenze, disagi ed esclusione sociale.
Rappresenta uno strumento didattico realizzato con un linguaggio, dei contenuti, delle immagini e degli esempi pensati appositamente per soggetti in età evolutiva.
Il presupposto dal quale tale favola nasce è l'idea che i soggetti in formazione possiedono una mente caratterizzata da "fluidità" e "plasticità"; per tale motivo, è possibile veicolare loro quei valori positivi attraverso i quali può essere promossa e sostenuta una cultura delle differenze e dell'inclusione sociale.
Nonostante rappresenti un unico prodotto, il testo risulta suddiviso in due parti:
1. la favola, nella quale viene narrata l'avventura di Trans Cuore,
2. il manuale didattico, nel quale vengono spiegati al bambino alcuni concetti importanti come quello di violenza, stereotipo, pregiudizio, libertà e autodeterminazione.
Le tematiche prevalentemente trattate sono quelle della "non conformità di genere" e/o del transgenderismo, dell'adozione e delle famiglie monogenitoriali.
La protagonista della narrazione è Daniela, una mamma che vive all'interno di una città chiamata Polimondo. Daniela fa esperienza di una vita felice perché ama tanto la sua famiglia; ha adottato due bambini provenienti da paesi lontani. John viene dalla Nigeria e Sveva dalla Norvegia.
Il concetto di famiglia, trattato all'interno della favola, intende favorire la concezione che l'amore e i sentimenti sono indipendenti dal colore della pelle, dal paese di provenienza, da ciò in cui si crede, da chi si ama e da come ci si sente di essere e di esprimersi. Il fine è promuovere un atteggiamento positivo verso le differenze, atto a combattere le prevaricazioni nei confronti di razza, etnia, cultura, religione, condizione di disabilità, orientamenti sessuali, identità di genere ed espressione personale.
Il concetto di "non conformità di genere", inoltre, viene spiegato e posto come l'appartenenza a uno dei possibili modi di essere e, quindi, non come uno stato negativo ma come una condizione identitaria che merita rispetto e dignità al pari delle altre.
Per realizzare tale obiettivo, sono stati utilizzati degli esempi illustrativi, realizzati ad hoc, per spiegare ai bambini che cosa voglia dire essere una persona "trans" e, soprattutto, per far capire loro perché tali persone non vadano discriminate.
All'interno della narrazione, sono presenti delle parole in colore blu che rappresentano dei rimandi ad altre parti del testo, finalizzate ad approfondire e/o a spiegare alcuni concetti e contenuti proposti.
La seconda parte, denominata Piccolo Manuale Antidiscriminazione, rappresenta un vero e proprio manuale didattico che serve a permettere l'esplicazione di termini come quello di violenze, stereotipi, pregiudizi, libertà, autodeterminazione, rispetto delle differenze e importanza di essere sé stessi. Tale parte può essere letta anche in maniera indipendente dalla favola. Per tale motivo, può essere destinata anche a un pubblico di adolescenti e/o di persone adulte.
Nella stessa sezione sono proposte delle riflessioni circa l'importanza del riconoscimento paritario dell'altro spiegando come sia possibile riconoscere una violenza o un atto di bullismo e, inoltre, come possano essere aiutati i bambini e le persone che sono oggetto di discriminazione a causa della propria differenza.
Tramite alcune illustrazioni, quali la lotta tra le idee buone (le farfalle del rispetto, della libertà e dell'autodeterminazione) e quelle cattive (i mostriciattoli del pregiudizi e dello stereotipo rigido) viene affrontato come le prevaricazioni e l'odio nascono da idee e credenze sociali prive di basi solide che creano diseguaglianze e disparità tra persone.

 

Trans Cuore. L'amore attraversa i confini, essendo una pubblicazione in formato digitale, può essere scaricata on line e gratuitamente andando sul sito di Ateneapoli Editore:
1. all'interno del book store (al riferimento http://www.ateneapolieditore.it/libri/)
2. sulla pagina dedicata alla descrizione del prodotto (al riferimento http://www.ateneapolieditore.it/libri/libro.asp?id=42).

 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it