• NL 5: Il progetto europeo INSTALL "Innovative Solutions To Acquire Learning to Learn": racconto di un' esperienza trasformativa

di Maria Luisa Martino, Giovanna Esposito, Nunzia Rainone, Maria Francesca Freda

Il progetto europeo INSTALL - Innovative Solutions to acquire Learning to Learn finanziato dalla comunità europea nell'ambito del Lifelong Learning Programme - Erasmus Multilateral Action (ottobre 2011 - marzo 2014) giunge al termine. Termine che per noi ricercatori del progetto rappresenta principalmente un bilancio e una messa a fuoco dei risultati ottenuti e dell'efficacia che il dispositivo innovativo del Narrative Mediation Path (NMP) ha dimostrato nella promozione della competenza riflessiva e del miglioramento della performance accademica degli studenti universitari disadvantaged/non traditional/underachievers.
Il progetto Europeo INSTALL, nato con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del drop-out universitario e di  promuovere una partecipazione attiva e inclusiva entro il proprio contesto universitario, è stato coordinato dal Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli nella persona della Professoressa Maria Francesca Freda. È stato, inoltre, svolto in collaborazione con la NUIM University, dell'Irlanda, rappresentata da Una Crowley; l'Universidad de Seville, della Spagna, rappresentata da Joseph Gonzalez Monteagudo; la NSPSPA, della Romania, rappresentata da Dan Stanescu. Il progetto INSTALL ha prodotto, nell'arco dei suoi 30 mesi di vita, diversi percorsi di gruppo con gli studenti cercando il più possibile di soddisfare l'alto numero di domande provenienti dagli stessi. Per citare qualche numero, il progetto ha visto la partecipazione di 198 studenti europei provenienti da 23 corsi di laurea triennali differenti, per un totale di 16 percorsi di gruppo fondati sulla metodologia del Narrative Mediation Path.
Le analisi dei dati volte a valutare l'efficacia del percorso proposto, attraverso un confronto tra base-line e post-intervento, mostrano un significativo incremento della competenza riflessiva/mentalizzazione fondante la Key Competence chiamata Learning to Learn. Tale incremento significativo si osserva in tutti i paesi europei coinvolti e trova nelle parole degli studenti partecipanti al progetto un grado molto elevato di soddisfazione circa la qualità e utilità del training. Tale aspetto, inoltre, si riscontra in un progressivo senso di competenza e miglioramento delle propria performance accademica più efficace al contesto.
I risultati hanno trovato uno spazio di confronto e condivisione nella cornice della Final Conference del progetto INSTALL dal titolo Reflexivity in Higher Education: Research and Models of Intervention for Underachieving Students tenutasi a Napoli il 20-21 marzo 2014.
La Final Conference è stata occasione di dialogo tra esperti del settore attorno alle metodologie e prassi innovative volte alla promozione della competenza riflessiva e delle azioni miranti all'inclusione sociale in contesti educativi; alla prevenzione del drop-out e del ritardo accademico. La Final Conference ha visto la partecipazione di 70 partecipanti provenienti da tutta Europa e oltre:  Belgio, Spagna, Romania, Irlanda, Polonia, Turchia, America Latina, Italia etc etc ...
Nello specifico, durante la Final Conference si sono tenute diverse sessione tematiche e poster sessions per un totale di 27 comunicazioni orali e 12 posters.
Per saperne di più è possibile consultare il sito del progetto INSTALL www.installproject.eu dove si può reperire il link al Libro degli Atti, in via di pubblicazione, contenente le long version di tutti i contributi presentati. Sul sito sono visibili anche la registrazione dell'intera Final Conference al link www.dol.unina.it e tutta la storia del progetto con i materiali utili scaricabili gratuitamente.