testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • Editorale di Paolo Valerio
Contenuto della pagina

Editoriale

di Paolo Valerio

 

In questo numero della nostra newsletter, nella sezione "Compagni di viaggio", ospitiamo la testimonianza di una laureata all'Università Federico II che, nel suo percorso di studi, si avvalse dei servizi del Centro SInAPSi. Tale testo è stato anche condiviso lo scorso 6 dicembre con il pubblico della Sala Rossa del Complesso di Monte Sant'Angelo, in occasione del convegno Disabilità Visiva e Nuove Tecnologie, di cui si relaziona in un altro dei contributi qui presenti, di cui è autrice una volontaria del Servizio Civile Nazionale che collabora con SInAPSi (e che ha redatto anche altri degli articoli qui raccolti).
Mi sono attardato su questi aspetti paratestuali perché mi permettono di fare una breve riflessione. Col passare del tempo e con il crescere delle attività e della loro proiezione verso l'esterno è emersa sempre più una caratteristica essenziale del nostro Centro che, a ben pensarci, era custodita fin dall'inizio nel suo nome. SInAPSi non è solo una struttura dell'Ateneo fridericiano ma una comunità allargata, un luogo di incontro e inclusione, di cui fanno parte a pieno titolo molti compagni di viaggio. È, appunto, sinapsi, connessione fra persone, esperienze ed esistenze diverse, riunite nell'impegno dell'inclusione.
Questo fatto non deve essere visto come qualcosa di 'aggiunto', 'accessorio' rispetto alla mission istituzionale del Centro per come la si è sempre immaginata (mi permetto di rinviare anche un breve video in cui illustro come è nato il nostro Centro: https://youtu.be/DxOf1fTbXz8). Per almeno due ragioni. La prima, nella lettura che ne voglio proporre, è la conseguenza di un cambiamento nella produzione della conoscenza diagnosticato a metà dagli anni '90 da Michael Gibbons e i suoi collaboratori nei termini di un passaggio da un Modo 1, incardinato sulla ricerca di base (e meno interessato alle applicazioni) e, quindi, su un'Università intesa come cittadella della ricerca e della didattica, a un Modo 2 in cui la produzione di conoscenza è legata al contesto, focalizzata su problemi e intrinsecamente interdisciplinare e, quindi, l'Università si apre alla società costitutivamente e non in maniera solo sussidiaria e indiretta (p.es. laureando giovani). Se questa "co-evoluzione di scienza e società", come pure è stata definita, ha avuto un significativo impatto nelle pratiche di ricerca, ha contribuito anche a recuperare la dimensione dell'Università come spazio pubblico e civile (e non solo come cittadella del sapere), sicché l'interlocuzione con la società e le sfide che pone è divenuta essenziale al modo di pensarsi degli Atenei. È in questa cornice che il Centro SInAPSi ha sempre declinato il suo impegno e per questo motivo istituire relazioni e partnership con la società civile (singoli o associazioni) appartiene al nostro DNA istituzionale.
Ma c'è un aspetto più specifico, legato alla particolare vocazione del nostro Centro: l'inclusione non è la semplice rimozione delle barriere o l'approntare dei facilitatori contestuali che permettono ai soggetti esclusi di partecipare alle attività di un determinato ambito ma è costruire nuovi contesti insieme con chi è potenzialmente escluso. Non si può, quindi, operare senza allacciare alleanze con molti "compagni di viaggio". Di tutto ciò i contenuti di questo numero sono una nitida testimonianza e mi auguro - come ho avuto modo di dire lo scorso 6 dicembre al summenzionato convegno - che molti altri compagni di viaggio possano aggiungere la loro voce alla nostra newsletter.

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it