testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL3: Formazione accessibile
Contenuto della pagina

Formazione accessibile

di Dario Mirabile

Una stanza silenziosa, un monitor gigante, un pc, un software di ingrandimento, le cuffie, un videoingranditore da tavolo e tanto ... SinAPSi. È il mix giusto che mi ha permesso di fruire, a partire dallo scorso ottobre, dei corsi di formazione previsti dalla ederico II per la nuova piattaforma di contabilità di ateneo U-GOV.
Sono Dario Mirabile, sono ipovedente affetto da retinite pigmentosa, ho 31 anni e da 9 sono un dipendente della Federico II, vivo a Portici e attualmente faccio parte della segreteria amministrativa del Dipartimento di Agraria.
Il corso in videoconferenza è stato tenuto in un'aula della Federico II dai tutor del CINECA, i quali hanno effettuato delle dimostrazioni live sull'utilizzo della piattaforma U-GOV. In previsione di ciò, avrei avuto grosse difficoltà nel seguire il corso alla pari di tutti gli altri colleghi.
Purtroppo, i continui tagli alle pubbliche finanze e la scarsa sensibilità che ancora persiste in molte persone, attualmente ostacolano l'abbattimento delle barriere, non solo architettoniche.
Infatti, chi ha progettato questa formazione, avrà anche utilizzato le più avanzate tecnologie, ma non ha considerato il fatto che al corso avrebbero potuto partecipare operatori con disabilità visiva.
Solo grazie all'aiuto degli "amici" della Sezione Tecnologia del centro SInAPSi, Fiorentino, Gerri, Marco e il Prof. Pepino, dopo qualche test, abbiamo trovato la ricetta giusta per risolvere il mio "piccolo" problema, rendendo la mia formazione accessibile.
Così, pagando un autista, per qualche giorno, mi sono dovuto recare a Fuorigrotta presso il complesso universitario di Monte Sant'Angelo, per seguire il corso di formazione,  obbligatorio.
In una stanza dei locali del SInAPSi, è stata allestita la mia comoda postazione. Il monitor, collegato a un pc portatile, è stato posizionato a poca distanza da me, per consentirmi di seguire agevolmente i movimenti del mouse effettuati dal tutor. Il software di videoinrandimento Zoomtext è stato opportunamente settato con il contrasto invertito, per non farmi abbagliare dai colori chiari di Windows. La postazione è stata, inoltre, dotata di cuffia e microfono per interagire durante la lezione in videoconferenza. Alla mia sinistra è stato posizionato un videoingranditore da tavolo, settato sempre a contrasto invertito, per darmi la possibilità di prendere qualche appunto. Ai tutor del CINECA è stato chiesto, infine, di essere il più descrittivi possibile durante le operazioni e, soprattutto, di utilizzare un puntatore del mouse nero e un po' più grande.
Il corso, così modificato, mi ha permesso, alla pari degli altri colleghi, di integrarmi maggiormente, di conoscere i fondamenti della nuova contabilità pubblica e della sua gestione, destando in me interesse e soddisfazione.
Fin qui ho descritto tutti gli aspetti positivi di questa esperienza e soprattutto ho sottolineato con forza l'indispensabile supporto tecnico e soprattutto umano fornitomi dagli operatori del Centro SInAPSi, ma non posso evitare di dire che la strada per il raggiungimento delle pari opportunità è ancora lunga. Non posso omettere il fatto che non ho potuto partecipare al corso nello stesso luogo in cui sono stati i miei colleghi normodotati, ma a mie spese mi sia dovuto recare presso il complesso di Monte Sant'Angelo che dista oltre 30 chilometri dal mio abituale posto di lavoro.

 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it