• NL 2: Progetto Universi Diversi a Lavoro

Progetto Universi Diversi a Lavoro

di Carmine Rizzo

Il Progetto "Universi Diversi a Lavoro" è promosso dal Centro di Ateneo SInAPSi, nell'ambito dell'attività di supporto all'inserimento lavorativo degli studenti laureandi e laureati con disabilità dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Analisi della situazione
Negli ultimi anni è apparso chiaro a moltissime aziende in molti Paesi, specialmente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, che valorizzare le differenze e incoraggiare l'inclusione nei luoghi di lavoro può costituire un'enorme opportunità e un concreto vantaggio competitivo per il business. Il lavoro finora svolto, all'interno dell'Ateneo, nell'area della disabilità ha evidenziato notevoli richieste da parte dell'utenza relativamente al coordinamento degli studi col lavoro. Tali richieste sono particolarmente urgenti, anche considerata l'attuale congiuntura economica e socio-lavorativa. In tale contesto le persone con disabilità rischiano di essere completamente escluse.

Idea progettuale
Il problema principale individuato dal progetto riguarda il raccordo tra l'università e il mondo del lavoro per laureandi e laureati dell'Ateneo Fridericiano. Esso dovrebbe incoraggiare e valorizzare le differenze e l'inclusione rispetto all'inserimento lavorativo. Ciò potrebbe diventare un'enorme opportunità per gli studenti e produrre un concreto, reciproco, vantaggio competitivo per l'università e il business aziendale. Il raccordo istituzionale tra l'Università e le Aziende, effettuato tramite il Diversity Management, va ben al di là di un generico impegno a garantire pari opportunità: esso consiste nel creare la predisposizione di un ambiente veramente rispettoso di tutte le differenze e capace di assicurare a tutti la possibilità di realizzare il proprio potenziale di crescita professionale. È proprio in questo modo che si andrà a costruire una vera meritocrazia, nella quale il successo lavorativo di ciascuno si fonda esclusivamente sul talento, sulla capacità e sulla qualità delle potenziali prestazioni lavorative, e che non ha nulla a che fare con le proprie caratteristiche personali quali il genere, le disabilità, l'età o l'origine etnica.

Obiettivi
1. Favorire il raccordo e l'incontro (matching) tra gli studenti o i laureati entro i 30 anni e il mondo del lavoro;
2. sensibilizzare le Aziende e le Agenzie alla diversità come risorsa;
3. incrementare l'autostima e la partecipazione attiva degli utenti;
4. pubblicizzare opportunità lavorative;

5. organizzare un evento annuale, da utilizzare come spazio per far incontrare sia le domande sia le offerte nell'ambito del mondo del lavoro;
6. operare in direzione dell'orientamento al lavoro e promuovere life skills.

Metodologia
Nella fase iniziale di raccolta dei dati (Giugno-Ottobre 2012) relativamente ai soggetti, alle aziende e alle agenzie presenti nel territorio da coinvolgere nel Progetto, si è prodotto un database da aggiornare periodicamente. Successivamente inizieranno i colloqui con le persone che richiederanno il servizio. I colloqui saranno svolti dal Coordinatore-Diversity manager, su appuntamento, attraverso prenotazione via email o telefono. Per la pubblicità e le comunicazioni inerenti il progetto, saranno privilegiati mezzi utilizzati tipicamente dagli studenti, cioè Facebook, Twitter, blog, Youtube, Radio di Ateneo.

Principali attività previste
- Colloqui individuali in sede
- Colloqui domiciliari (a casa dell'utente, in ospedale, ecc.)
- Incontri con Aziende o Enti o Agenzie, anche ministeriali, per il lavoro e l'impiego
- Evento annuale di incontro tra domanda e offerta in ambito lavorativo
- Attività di sensibilizzazione, interne ed esterne all'Ateneo, alle aree del Progetto

Per ogni ulteriore informazione si può inviare una e-mail a unidiv.sinapsi@unina.it