testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL 2: I Servizi Psicopedagogici: risorse, consapevolezza e successo formativo
Contenuto della pagina

I Servizi Psicopedagogici: risorse, consapevolezza e successo formativo

di Maria Auricchio, Maria Maddalena Ligozzi

L'anno scorso sono stati attivati diversi Servizi dell'Ateneo che trovano un comune denominatore nel mandato sociale dell'inclusione. Nell'Index per l'inclusione Booth e Ainscow affermano che il termine «inclusione» è spesso riduttivamente associato ad alunni che presentano problemi fisici o mentali, o che abbiano Bisogni Educativi Speciali. Questi autori ritengono invece che l'inclusione è un concetto da riferire alla formazione di tutti quegli studenti che possono incontrare ostacoli per l'apprendimento e per la partecipazione a un percorso formativo.
I Servizi Psicopedagogici sono nati con lo scopo di dare una risposta a questi bisogni e di sostenere gli studenti dell'Ateneo Federico II nel loro percorso universitario, promuovendo una partecipazione attiva alla vita universitaria e favorendo l'inclusione sul piano formativo, didattico e socio-relazionale. La prima domanda a cui si è cercato di dare una risposta è stata come accompagnare lo studente nelle diverse fasi dell'iter universitario, specie nei momenti di cambiamento che possono di per sé comportare alcune criticità e difficoltà di inclusione all'interno del contesto universitario (inserimento al primo anno, fasi di transizione o passaggio, conclusione degli studi, preparazione al mondo del lavoro). In alcuni casi più specifici, i Servizi sono nati al fine di promuovere e favorire l'inclusione degli studenti in un'ottica di tipo preventivo, lì dove difficoltà personali o condizioni legate al genere e all'orientamento sessuale possono divenire fattori discriminanti sul piano della partecipazione alla vita universitaria.
Vario e complesso è stato il lavoro dell'équipe di operatori - psicologi e pedagogisti - che, coordinati dai referenti del Centro SInAPSi, hanno svolto un costante lavoro di monitoraggio, valutazione e verifica dei Servizi erogati, oltre che di ideazione di strategie e strumenti di diffusione e divulgazione dei Servizi. In questo primo anno di esperienza, i Servizi hanno incontrato la richiesta di un buon numero di studenti, hanno operato in varie Facoltà, quali Ingegneria, Veterinaria, Economia, Agraria, Medicina etc., hanno offerto differenti sportelli all'interno delle Facoltà stesse, ma anche opportunità di scambio e di confronto interuniversitario su tematiche di interesse comune. Soprattutto, sono stati un luogo di incontro e scambio tra studenti, e tra studenti e operatori, che hanno così potuto registrare e cogliere, attraverso punti di vista ed esperienze differenti, quali ostacoli possono intervenire in un percorso di vita e di formazione, dando voce agli studenti stessi, alle loro esperienze di vita, personali e formative, e offrendo loro strumenti per una maggiore consapevolezza delle proprie risorse, limiti e potenzialità.
In che senso, quindi possiamo dire che i Servizi psicopedagogici di SInAPSi sono Servizi per il Successo Formativo? 
Etimologicamente parlando, "successo" (dal latino "successus") corrisponde al participio passato del verbo "succedere", che significa "venire dopo". Quindi, se prendiamo in considerazione il significato letterale di "successo", parliamo di "risultato che viene dopo l'azione". Conseguire successo formativo, di conseguenza, significa raggiungere i propri obiettivi formativi e/o ottenere dei risultati connessi alla formazione intrapresa.
In questo senso la finalità principale dei nostri Servizi è quella di accompagnare e sostenere gli studenti universitari lungo il percorso formativo, così da aiutarli a ottenere risultati e obiettivi perseguibili alla luce delle proprie competenze e delle proprie risorse, nel rispetto delle specifiche "differenze" e con l'intento di favorire l'inclusione e la partecipazione alla vita universitaria.
Potremmo in questo senso individuare due finalità relativamente agli interventi proposti, due differenti e complementari anime, che integrano tra loro le diverse attività svolte con gli studenti. La prima finalità riguarda il sostegno e prevede l'accompagnamento dello studente in una dimensione diacronica, lungo tutto l'iter degli studi, fornendo un supporto specifico in particolari momenti in cui il rischio di essere esclusi o di incontrare degli ostacoli al proprio percorso è più elevato (all'inizio e alla fine del percorso universitario, tra la laurea di primo livello e quella specialistica). La seconda finalità è centrata sullo sviluppo e la promozione di una cultura delle differenze e delle pari opportunità e si focalizza sulla prevenzione e la decostruzione di stereotipi e di modalità relazionali disfunzionali e discriminanti, al punto da inficiare l'inclusione e la partecipazione degli studenti alla vita universitaria. Considerando l'obiettivo comune dei Servizi offerti comprendiamo meglio le finalità e gli scopi dei differenti interventi: il "Bilancio di competenze" in ingresso per i nuovi iscritti, che aiuta e supporta gli studenti rendendoli maggiormente consapevoli delle loro risorse all'inizio del loro percorso universitario; "Mappe e Percorsi formativi", che favorisce il confronto in gruppo e la condivisione tra gli studenti a partire da temi di comune interesse al fine di riconoscere, ridefinire e affrontare il proprio disagio, ma anche di scoprire nuovi significati della propria esperienza formativa e di vita; "Imparare a Imparare", volto a promuovere e a potenziare la competenza a studiare in maniera efficace e funzionale al successo formativo, riflettendo sulle dimensioni emotive, cognitive e strategiche implicate nei processi di apprendimento; il Centro di Consultazione Psicologica per Studenti Universitari, che offre agli studenti, i quali ne facciano richiesta, uno spazio di ascolto psicologico per comprendere e affrontare le difficoltà e i disagi che si possono presentare all'Università; infine, l'intervento volto alla Prevenzione e contrasto dell'omofobia e dello stigma di genere nei contesti universitari finalizzato a una crescita personale di consapevolezza delle varie forme di discriminazione basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere e sul proprio modo di rapportarsi ad essi.
Chi fosse interessato a maggiori informazioni può venirci a trovare su Facebook (http://it-it.facebook.com/consultazionepsicologica.studentiuniversitari) oppure su http://www.sinapsi.unina.it/servizipsicopedagogici.

 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it