testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NL 1: La consultazione Psicologica per Studenti Universitari (C.P.S.U.)
Contenuto della pagina

La Consultazione Psicologica per Studenti Universitari (C.P.S.U.): un servizio per sostenere gli studenti che si "perdono" durante il percorso universitario

a cura dello staff del C.P.S.U.

Per un giovane studente intraprendere gli studi universitari può essere un'avventura piacevole e entusiasmante e al tempo stesso un percorso sconosciuto e preoccupante. Come in tutte le situazioni di cambiamento e di crescita, anche all'Università si possono incontrare  difficoltà momentanee e/o vivere stati di blocco. Lo studente può nutrire dubbi sulla propria scelta, non riuscire a gestire la nuova libertà di organizzare il proprio studio, sentirsi una "matricola anonima" tra gli altri studenti, lamentare l'assenza di un rapporto più diretto e continuativo con i docenti e i compagni. A volte può essere l'impatto con una particolare materia, un esame andato male, l'avvicinarsi della laurea, a suscitare malessere e difficoltà. Molte volte  la lontananza da casa, l'appartenenza a culture e nazionalità diverse, contribuiscono a rendere tali difficoltà di adattamento particolarmente acute e apparentemente insormontabili. Altre volte l'area problematica riguarda primariamente le relazioni amicali e/o intime. Il C.P.S.U. è un servizio di Consultazione Psicologica per gli Studenti Universitari  del Centro di Ateneo SInAPSi, a cui possono rivolgersi, per le problematiche suddette, gli studenti di tutte le Facoltà dell'Università di Napoli Federico II. 
Non sempre è facile per questi giovani chiedere aiuto per timore di essere giudicati o per la preoccupazione che avere difficoltà sia segno di debolezza,  piuttosto che una risorsa da utilizzare per la propria crescita.
Negli ultimi anni sono aumentati gli studenti che afferiscono al servizio in preda all'ansia  e ad un profondo senso di solitudine, quando sentono che hanno un'età "per laurearsi",  vedono intorno a sé i compagni che si laureano, mentre a loro tocca sostenere ancora molti esami. In molti casi questi studenti comunicano un senso di frustrazione e di impotenza e talvolta il desiderio illusorio di recuperare il tempo perduto per non sperimentare il senso di fallimento  e la sensazione di delusione delle aspettative proprie o dei familiari.   
Molti studenti si sentono talmente delusi dalla propria situazione universitaria, da non riuscire a riconoscere e a provare soddisfazione per i piccoli successi ottenuti nella propria vita, né a provare gratificazione per le altre attività svolte. In questi casi  le difficoltà connesse agli studi diventano una preoccupazione primaria e prevalente. Spesso nel ripensare a esperienze fallimentari, che hanno causato "la perdita di tempo", emerge negli studenti il desiderio di cancellarle completamente dalla propria vita, anziché provare a comprenderle.
Chiedere aiuto a uno psicologo offre la possibilità di riflettere insieme sulle proprie difficoltà, per comprendere e dare un senso al proprio disagio, inserendolo nella propria storia personale, provando così a ridimensionare la delusione e il senso di fallimento.  Gli studenti che riescono a parlare con uno psicologo hanno la possibilità di pensare e dare senso ai loro vissuti, piuttosto che agire impulsi e spinte aggressive. Inoltre possono essere aiutati a uscire da una condizione di isolamento e a guardare il proprio disagio anche da altri punti di vista,  sentendosi meno soli nella gestione delle proprie difficoltà.
Tuttavia spesso è difficile chiedere aiuto, perché questo significa toccare il proprio dolore anziché reprimerlo e soffocarlo, sentire la ferita della delusione, ridimensionare le aspettative idealizzate sui propri traguardi. Il percorso della consultazione psicologica breve offre agli studenti la possibilità di cominciare a riconoscere e a comprendere la propria condizione personale e di provare a canalizzare le proprie energie in spinte propulsive e creative, piuttosto che colpevolizzanti.               
Al giovane che ne fa richiesta viene fissato un appuntamento a breve distanza di tempo, gli vengono indicati la data e l'ora del colloquio (da uno a quattro colloqui), nonché il nome dello psicologo che svolgerà la consultazione.  Lo studente, in accordo con l'operatore che lo segue, può richiedere un ulteriore ciclo di colloqui a distanza di tempo.
Per molti giovani un numero limitato di colloqui costituisce un'opportunità sufficiente a comprendere le proprie difficoltà. Per altri può essere necessario un intervento più prolungato. Tale possibilità non è prevista dal C.P.S.U., ma lo studente può essere aiutato ad orientarsi verso altri Servizi.
L'equipe del servizio è composta da psicologi e psicoterapeuti di formazione psicodinamica specializzati nel lavoro con adolescenti e giovani adulti.

Per prenotare un colloquio, gli studenti possono telefonare allo 081 2532177 oppure scrivere a cpsu.sinapsi@unina.it.

 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it