testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Progetto "Un certo sguardo: Conoscersi per Riconoscersi"

foto di uno sguardo

Il progetto "Un certo sguardo: Conoscersi per Riconoscersi", promosso dal Centro di Ateneo SinAPSi nell'ambito delle sue attività di promozione e valorizzazione della cultura dell'inclusione, ha lo scopo di stimolare la riappropriazione della propria storia di vita e riconoscerla per rinforzare l'identità, collocandola nel tempo dell'esperienza, nella relazione con gli altri e con il mondo. Proporre la rivisitazione dei modelli della cultura (familiare, sociale e personale) che plasmano l'immagine di sé, per collocarsi o ri-collocarsi e far emergere le diversità o le somiglianze di posizione dei propri vissuti emotivi, cognitivi e di relazione. Rileggere il proprio mondo, bisogni e desideri, nell'ottica dell'unitarietà della persona. Dare forma, sostanza e volume alle storie di ciascuno per autenticarne le identità e dar significato alle esperienze.

Sono stati individuati sette grandi temi sui quali ogni partecipante dovrà proporre il suo sguardo personale, facendo riferimento a fatti, esperienze e ricordi della propria vita. Ogni argomento verrà introdotto sia negli incontri in presenza, che nelle unità on-line, da attività-stimolo guidate, per poi lasciare spazio alla narrazione. Gli scritti narrativi verranno auto valutati dagli stessi autori attraverso l'attribuzione di simboli che ne rappresentino anche la portata emotiva (ad es. un occhio chiuso sulle realtà ancora oscure, poco chiare o comunque vissute con disagio; un occhio semiaperto per le storie ancora da scoprire o su cui non è chiara la valutazione soggettiva e un occhio aperto su quanto invece è vissuto serenamente). All'interno delle unità on-line, ogni partecipante sarà libero di intervenire con domande anche sui post altrui al fine di chiarire, approfondire o specificare e dare modo di portare ulteriormente avanti la narrazione, nel pieno rispetto ovviamente della volontà delle persone nel rispondere. Si farà particolare attenzione nel tutelare la privacy dei partecipanti e ognuno sarà libero di scegliere quanto esplorare e raccontare in profondità di sé. L'utilizzo della piattaforma virtuale garantisce e consente maggiore riservatezza ai soggetti coinvolti e più libere possibilità di espressione rispetto agli incontri in presenza, che verranno utilizzati come lancio e presentazione del tema e, se voluto da tutti, come momento di condivisione e confronto tra i partecipanti.

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di circa 12 studenti e studentesse universitari omosessuali (da gestire in due piccoli gruppi di 6 partecipanti ciascuno), dichiarati e non; con la possibilità di creare una rete con il progetto www.bullismoomofobico.it del centro Sinapsi.

Il progetto avrà una durata effettiva di sei mesi (partirà ad ottobre 2010 e si concluderà ad aprile 2011), in modo da dedicare un mese ad ogni tema proposto e sarà preceduto da un periodo di studio e approfondimento della tematica da proporre e da uno di costituzione del gruppo.
Gli incontri in presenza saranno complessivamente otto, sette dedicati alla presentazione dei vari temi da svolgere tramite la piattaforma virtuale e uno conclusivo di verifica. Avranno presumibilmente la durata, valutabile in corso d'opera, di 90 minuti ciascuno.
 
 
Coordinatore del progetto:
Dott. Stefano Maltese.
Per informazioni scrivere a uncertosguardo.sinapsi@unina.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it