testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione 17

 
Codice progetto formativo
DIETI17
Requisiti
Laurea magistrale in Ing. Biomedica, Elettronica, Informatica, Automazione o delle Telecomunicazioni
Tema di lavoro
Supporto allo sviluppo e alla sperimentazione/validazione di algoritmi esatti e approssimati per problemi di ottimizzazione combinatoria e su rete, con particolare riferimento ai seguenti problemi: instradamento di veicoli e droni; progettazione di reti di comunicazione; ottimizzazione del funzionamento di sistemi su rete.
L'attivà verrà svolta presso il Gruppo di Ricerca Operativa del Laboratorio di Ottimizzazione e Problem Solving (OPSLab) del DIETI, che opera con collaborazioni e convenzioni con aziende private e pubbliche.
Indirizzo sede tirocinio
Via Claudio
Codice
2.02.01
E-mail di riferimento
Codice Vacancy
0500018211000000000069494

 
 

Attività prevista

Supporto allo sviluppo e alla sperimentazione/validazione di algoritmi esatti e approssimati per problemi di ottimizzazione combinatoria e su rete, con particolare riferimento ai seguenti problemi: instradamento di veicoli e droni;  progettazione di reti di comunicazione; ottimizzazione del funzionamento di sistemi su rete.
L'attivà verrà svolta presso il Gruppo di Ricerca Operativa del Laboratorio di Ottimizzazione e Problem Solving (OPSLab) del DIETI, che opera con collaborazioni e convenzioni con aziende private e pubbliche.

 

Competenze attese a valle del tirocinio

Capacità di utilizzare consapevolmente strumenti software di ottimizzazione/simulazione e di analisi ed elaborazione dei dati.
Capacità di riconoscere in modo autonomo i metodi di ottimizzazione e simulazione di supporto alle decisioni da utilizzare in diversi contesti applicativi, al fine di identificare le strategie di intervento più efficienti, di tipo mono e multi obiettivo.

 

Punti di forza dell'esperienza proposta

Le metodologie e gli strumenti oggetto del tirocinio sono fortemente interdisciplinari e sono caratterizzati da un’ampia utilizzabilità in diversi contesti industriali e territoriali.
Le tematiche affrontate sono attuali e di grande interesse per gli stakeholder aziendali in quanto coerenti con le azioni di intervento previste dal piano Industria 4.0.

 

Ore di lavoro settimanali

15-20

 

Ulteriori informazioni utili

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it