Quando si fa riferimento a persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT) è importante la terminologia che si utilizza. Ricorrere a termini "politicamente corretti" può avere molte ricadute positive sulle persone, sia sul piano affettivo che psicologico.
Le pari opportunità delle persone lesbiche, gay,
bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI)
Si svolgerà martedì 24 febbraio 2015 dalle ore 09:00 in Sala Giunta al Palazzo SanGiacomo in Napoli il Convegno "Napoli DiverCity: una rete per imparare ariconoscere le differenze. Le pari opportunità delle persone lesbiche, gay, bisessuali,transgender e intersessuali (LGBTI)".
Sarannopresenti insieme al sindaco Luigi de Magistris e a rappresentanti delleistituzioni, del mondo accademico e della società civile, il presidente dellaregione Campania Stefano Caldoro, il rettore dell'Università Federico IIGaetano Manfredi, il direttore dell'UNAR (Ufficio Nazionale AntidiscriminazioniRazziali) Marco De Giorgi.
«NapoliDiverCity è stato realizzato grazie alla preziosa esperienza di rete traistituzioni ed enti sul territorio», dichiara Paolo Valerio, direttore delCentro Sinapsi, ente capofila della ATI che ha realizzato il progetto, «ilprogetto ha contribuito a portare informazione sulle questioni relativeall'orientamento sessuale ed all'identità di genere in ampie fasce dellapopolazione in cui è solo l'ignoranza a creare pregiudizi e discrmininazioni».
Saranno presentati i primi risultati di Napoli DiverCity contestimonianze degli operatori e dei cttadini che hanno fruito dei numerosiservizi del progetto: più di mille e trecento tra docenti, studenti edoperatori pubblici formati contro le discriminazioni, più di cento accessi allosportello che ha trattato casi i più vari, più di sessanta operatori impegnatitra professionisti, docenti, personale qualificato e numerosi volontari.
Nel corso del convegno sarà inoltre illustrato il protocollo di intesatra il Comune di Napoli ed il Comune di Torino, sede della segreteria dellarete READY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioniper orientamento sessuale e identità di genere) per favorire le azioni per laprevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull'orientamentosessuale e l'identità di genere, nell'ambito della strategia nazionaledall'UNAR, che prevede un programma formativo verso operatori pubblici, con lacollaborazione dell'OSCAD (Osservatorio sulla Sicurezza Contro gli AttiDiscriminatori).
Il progetto è promosso dal Comune di Napoli nell'ambito del POR Campania FSE 2007/2013.
Realizzato da: Centro di Ateneo Sinapsi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Arcigay di Napoli "Antinoo", ArciLesbica "Le Maree" di Napoli, Coop. Soc. Dedalus e Arci Eventi.
Napoli DiverCity è un progetto che intende favorire l'inclusione ed ilsostegno delle persone omosessuali e transessuali, che soffrono di forme di discriminazione che ne precludono un pieno coinvolgimento nella sfera sociale e lavorativa.Fondamentale per raggiungere questo obiettivo e per contrastare ogni forma di omofobia è la comunicazione, l'informazione e la sensibilizzazione capillare ai temi LGBT.Il sito Napoli DiverCity vuole essere uno strumento fruibile da tutta la cittadinanza, in particolare da chi cerca un punto di riferimento e un confronto sui temi della pari opportunità per le persone LGBT.Attraverso la navigazione si possono ottenereinformazioni sul progetto, sulle attività dello sportello di ascolto e consulenza, sui partner che le attuano e che lavorano sui temi della discriminazione e delle differenze di genere da anni.
E' possibile partecipare alla ricerca sulle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere nei confronti delle persone Gay, Lesbiche, Bisex e Transgender a Napoli.
L'indagine è aperta a chi vive a Napoli o in alternativa lavora o studia in città. Per saperne di più e per compilare il questionario comodamente dal tuo pc, tablet o smartphone, clicca sul link seguente:
Il questionario on line
Sono aperte le iscrizioni per i "Workshop tematici e i saperi partecipati", incontri di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza ai temi delle pari opportunità, finalizzati ad aprire un tavolo di confronto per la promozione di azioni di contrasto all'omofobia attraverso la raccolta di idee, suggerimenti, contributi e proposte.
I workshop sono gratuitie rientrano nell'ambito del progetto.
Gli incontri sono rivolti a tutti gli operatori delle istituzioni pubbliche e private (Pubblica Amministrazione locale, ASL, Questura e Prefettura di Napoli, Istituti scolastici, Università ed Istituti di Ricerca) e verranno realizzati il 5, il 12 e il 19 Febbraio 2015, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", sito in Via Porta di Massa, 1 dalle ore 9.30 alle ore 13.30. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni si prega di inviare una mail a info@napolidivercity.it
Centro Sinapsi in via Porta di Massa 1, Scala C, Piano Ammezzato (Ascensore, Livello 1) Napoli
Tel: 081 2532178 - Fax: 081 2532002
Mail Progetto: info@napolidivercity.it
Mail Sportello: sportello@napolidivercity.it
Pagina Facebook http://www.facebook.com/napolidivercity
Canale Twitter http://www.twitter.com/napolidivercity
Il progetto è stato realizzato in rete con: Osservatorio Lgbt Dipartimento di Scienze Sociali - Federico II, NPS - Network Persone Sieropositive, Coordinamento Campania RAINBOW, Coordinamento Regionale Arcigay Campania, Fondazione Genere Identità Cultura, Agedo nazionale, Is.con - Istituti Consorziati Studi Ricerche e Formazione