Il progetto è promosso dal Comune di Napoli nell'ambito del
POR Campania FSE 2007/2013.
La A.T.I. è composta da: Centro di Ateneo Sinapsi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II,Arcigay di Napoli "Antinoo", ArciLesbica "Le Maree" di Napoli, Coop. Soc. Dedalus e Arci Eventi.
Il Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli ONLUS è un'associazione di promozione sociale senza fini di lucro. L'associazione ha fini solidaristici, di volontariato sociale ed opera con l'azione diretta, spontanea, personale e gratuita dei propri aderenti nel settore della tutela dei diritti civili, della prevenzione e recupero dell'emarginazione, della promozione della cultura e di attività ricreative. Si impegna nella promozione dei diritti delle persone gay, lesbiche, transessuali e transgender contribuendo ad accrescere nella società una visione positiva dell'essere omosessuale o transessuale. Come supporto alla comunità LGBT napoletana svolge i seguenti servizi: Sportello Legale, Telefono Amico, supporto- socio-Psicologico, Sportello Salute. Nella nostra sede, aperta alla partecipazione ed al contributo di tutti e tutte le, puoi trovare il Gruppo Giovani, il Gruppo Lesbo, il Gruppo Trans e il Gruppo Genitori.
Visita il sito arcigaynapoli.org
Il circolo culturale "Le Maree" nasce nel 1996 ed è la sede napoletana dell'associazione ArciLesbica Nazionale.
Tra i vari obiettivi che Arcilesbica Napoli oggi si pone c'è quello di promuovere l'empowerment delle proprie socie, ovvero la valorizzazione e la promozione del pieno sviluppo dell'identità individuale lesbica, unitamente ad un potenziamento della visibilità attraverso la promozione di attività culturali e politiche, manifestazioni e occasioni d'incontro, sia a livello locale che nazionale.
L'associazione favorisce la circolazione di idee, risorse ed esperienze personali per poi consentire ad ogni socia di realizzare un processo di integrazione del proprio orientamento omosessuale in un'immagine positiva di sé; nonché attivare un processo volto alla costruzione di adeguate strategie di coping al fine di affrontare e superare ogni forma di discriminazione, violenza, mobbing e disagio cui i soggetti omosessuali sono frequentemente esposti. A tal proposito Arcilesbica Napoli con la propria attività politica si batte tenacemente per il riconoscimento dei diritti civili delle donne lesbiche e contro ogni tipo di discriminazione.
Visita il sito arcilesbica.it/napoli
La Cooperativa Dedalus è attiva sul territorio campano dal 1981, la sua mission è quel-la di perseguire l'interesse generale della comunità at-traverso la costruzione di processi di promozione umana e culturale, di realizzazione delle pari opportu-nità di accesso ai diritti e alle garanzie di cittadinanza per tutte le cittadine e per tutti i cittadini, senza distin-zione di genere, nazionalità, religione, censo. Nello specifico per le persone transessuali e transgender rea-lizza servizi di: centro ascolto a bassa soglia, consu-lenza legale ed accompagnamento ai percorsi di tran-sizione per MtF ed FtM, sostegno psicologico, orien-tamento ed accompagnamento ai servizi socio-sanitari del territorio, orientamento formativo e lavorativo, percorsi di formazione ed informazione, percorsi di promozione sociale, attività di strada e di riduzione del danno per le persone inserite nei circuiti della prosti-tuzione, mediazione culturale e consulenza legale per le persona straniere.
Visita il sito coopdedalus.it
L'Associazione di Promozione Sociale ARCI EVENTI è un'organizzazione operante sul territorio del Comune di Napoli, componente della federazione ARCI, costituita ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n. 383 "Disciplina delle associazioni di promozione sociale". Dal 2006, anno di costituzione dell'ente, le attività inerenti il settore dell'assistenza sociale sono a tutti gli effetti tra le più significative e quantitativamente rilevanti dell'Associazione ARCI EVENTI e ne costituiscono la base di riferimento della sua azione. In questi anni sono state avviate diverse attività che hanno portato la suddetta organizzazione a divenire un importante interlocutore delle Istituzioni locali così come della società civile e, naturalmente delle associazioni presenti nella città e provincia di Napoli.
L'Associazione realizza proficuamente i Laboratori di Educativa Territoriale, servizio promosso dal Comune di Napoli, per quanto concerne il lotto n. 7 relativo al quartiere Stella. L'intervento di educativa territoriale ha lo scopo di incidere sui fattori di rischio e sui danni connessi all'emarginazione, alle situazioni di disagio e di difficoltà relazionale di minori, adolescenti e delle rispettive famiglie, compresi i portatori di handicap.
Visita il sito arcinapoli.it
Il progetto è stato realizzato in rete con: Osservatorio Lgbt Dipartimento di Scienze Sociali - Federico II, NPS - Network Persone Sieropositive, Coordinamento Campania RAINBOW, Coordinamento Regionale Arcigay Campania, Fondazione Genere Identità Cultura, Agedo nazionale, Is.con - Istituti Consorziati Studi Ricerche e Formazione