1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Sito Sinapsi Unina Sito Arcigay di Napoli Sito Arcilesbica Sito Coop Dedalus Sito Arci Napoli

Contenuto della pagina

Indagine statistica sulle discriminazioni e sui fenomeni criminali nei confronti delle persone LGBT, nella Città di Napoli

 
 
 

Obiettivo della ricerca è misurare il livello di discriminazione basato sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere attraverso la rilevazione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori e/o violenze subite dalle persone gay, lesbiche, bisex e trans nella città di Napoli.

L'indagine rientra nel progetto Napoli Divercity ed è stata commissionata dal Comune di Napoli al Centro SINAPSI dell'Università di Napoli Federico II in partenariato con Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli, Cooperativa Dedalus, Arci Napoli.
Collaborano inoltre per il buon esito dell'indagine, su base volontaria: L'Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II, il Coordinamento Campania Rainbow, la Fondazione Genere Identità e Cultura e NPS Italia Onlus.

Il target dell'indagine è costituito dalle persone gay, bisex, lesbiche e transgender che vivono stabilmente, lavorano o studiano nella città di Napoli, non rientrano nell'ambito della ricerca le persone che frequentano occasionalmente la città di Napoli.

L'indagine viene condotta con due modalità: interviste face to face effettuate dal gruppo di ricerca, e via web sui social network, attraverso la diffusione di un link che riporta ad un questionario on line, che viene auto compilato da chi sceglie di partecipare all'indagine.

Leinterviste sono somministrate direttamente dagli intervistatori nei seguenti luoghi di aggregazione o frequentazione delle persone LGBT:
- Discoteche;
- Bar prevalentemente frequentati da persone LGBT;
- Luoghi di aggregazione della comunità LGBT (ad es. piazza Bellini);
- Saune, locali di cruising, cinema a luci rosse;
- Sedi di associazioni;
- Luoghi di cruising all'aperto;

Il Questionario on line è stato progettato riproducendo lo schema logico del questionario cartaceo con un'architettura ed uno schema di filtri per renderne quanto più possibile e intuitiva la auto compilazione da un pc, tablet o smartphone, a chi desidera partecipare all'indagine.
Il questionario è stato realizzato con tecnologia PHP MySQL.
Il link che riporta il questionario on line è diffuso dallo staff di ricerca sui social network e su altre chat, messaggerie, bacheche di incontri rivolte in maniera anche non esclusiva alla popolazione LGBT.

Il questionario somministrato dagli intervistatori o auto compilato on line è articolato nelle seguenti sezioni:

· Domande introduttive per selezionare il campione;
· Domande sulle caratteristiche del rispondente;
· Domande sulla diffusione della discriminazione nella città di Napoli;
· Gli Ambiti delle discriminazioni (Istruzione, Lavoro, Ricerca dell'Abitazione,Sanità, Servizi e Sportelli Pubblici, Forze dell'Ordine, Esercizi Commerciali,Banche e Assicurazioni, Giustizia, Luoghi pubblici, Propria Abitazione);
· Indice di Discriminazione;
· Conseguenze della Discriminazione (inclusa l'inclusione sociale a Napoli);
· Luoghi delle discriminazioni, outing, e rapporto con le Associazioni LGBT.

 
 

Il questionario on line

E' possibile partecipare alla ricerca sulle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere nei confronti delle persone Gay, Lesbiche, Bisex e Transgender a Napoli.
L'indagine è aperta a chi vive a Napoli o in alternativa lavora o studia in città. Per saperne di più e per compilare il questionario comodamente dal tuo pc, tablet o smartphone, clicca sul link seguente:

Il questionario on line


 
 

 

 

 
 
Unione Europea Governo Regione Campania FSE Regione Campania Comune di Napoli

L'iniziativa é stata realizzata con il cofinanziamento dell'Unione europea "Interventi strategici locali per il monitoraggio delle condizioni di sicurezza e per il rafforzamento dei processi di interrogazione dei/le cittadini/e" a valere sul PDR Campania FSE 2007/2013 - ASSE III INCLUSIONE SOCIALE Obiettivo Operativo g8.

Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C Vai alla dichiarazione di accessibilità