testata per la stampa della pagina

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione 17

 
Codice progetto formativo
DIETI17
Requisiti
Laurea magistrale in Ing. Biomedica, Elettronica, Informatica, Automazione o delle Telecomunicazioni
Tema di lavoro
Supporto allo sviluppo e alla sperimentazione/validazione di algoritmi esatti e approssimati per problemi di ottimizzazione combinatoria e su rete, con particolare riferimento ai seguenti problemi: instradamento di veicoli e droni; progettazione di reti di comunicazione; ottimizzazione del funzionamento di sistemi su rete.
L'attivà verrà svolta presso il Gruppo di Ricerca Operativa del Laboratorio di Ottimizzazione e Problem Solving (OPSLab) del DIETI, che opera con collaborazioni e convenzioni con aziende private e pubbliche.
Indirizzo sede tirocinio
Via Claudio
Codice
2.02.01
E-mail di riferimento
Codice Vacancy
0500018211000000000069494

 
 

Attività prevista

Supporto allo sviluppo e alla sperimentazione/validazione di algoritmi esatti e approssimati per problemi di ottimizzazione combinatoria e su rete, con particolare riferimento ai seguenti problemi: instradamento di veicoli e droni;  progettazione di reti di comunicazione; ottimizzazione del funzionamento di sistemi su rete.
L'attivà verrà svolta presso il Gruppo di Ricerca Operativa del Laboratorio di Ottimizzazione e Problem Solving (OPSLab) del DIETI, che opera con collaborazioni e convenzioni con aziende private e pubbliche.

 

Competenze attese a valle del tirocinio

Capacità di utilizzare consapevolmente strumenti software di ottimizzazione/simulazione e di analisi ed elaborazione dei dati.
Capacità di riconoscere in modo autonomo i metodi di ottimizzazione e simulazione di supporto alle decisioni da utilizzare in diversi contesti applicativi, al fine di identificare le strategie di intervento più efficienti, di tipo mono e multi obiettivo.

 

Punti di forza dell'esperienza proposta

Le metodologie e gli strumenti oggetto del tirocinio sono fortemente interdisciplinari e sono caratterizzati da un’ampia utilizzabilità in diversi contesti industriali e territoriali.
Le tematiche affrontate sono attuali e di grande interesse per gli stakeholder aziendali in quanto coerenti con le azioni di intervento previste dal piano Industria 4.0.

 

Ore di lavoro settimanali

15-20

 

Ulteriori informazioni utili