1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Frequently Asked Questions

  1. Chi può usufruire dei servizi del Centro?
  2. Com'è strutturato il Centro?
  3. Quali sono i servizi che offre il Centro?
  4. Come posso accedere ai servizi del Centro?
  5. Esiste un servizio di accompagnamento interno per studenti disabili?
  6. Sono uno studente disabile con invalidità riconosciuta, posso usufruire di agevolazioni economiche?
  7. Qual è il grado di accessibilità dell'Ateneo?
  8. Posso segnalare una barriera architettonica?
  9. Come posso fare per aiutare un mio compagno o compagna disabile?
  10. Posso ricevere assistenza se ho problemi con il computer?
 

 

Chi può usufruire dei servizi del Centro?
 
I servizi erogati dal Centro sono rivolti a tutti gli studenti che vivono uno stato di disagio a causa di difficoltà fisiche, psicologiche e/o sociali e che sono iscritti (o che sono in procinto di iscriversi) ad un corso dell'Ateneo. 

 

 

Com'è strutturato il Centro?
 
Il Centro è strutturato in Sezioni (Accoglienza, Counselling, Pedagogia e Tecnologia) e organizza le proprie attività in servizi e progetti, in conformità con le proprie finalità e compiti.

 

 

Quali sono i servizi che offre il Centro?
 
Il Centro favorisce l'inclusione degli  studenti che vivono uno stato di disagio nella vita universitaria attraverso la rimozione delle barriere didattiche, psicologiche, pedagogiche e tecnologiche che non  permettono di avere pari opportunità di studio e di trattamento. I servizi erogati sono quindi personalizzati e sono il risultato di una progettazione condivisa tra studenti e gli operatori.

 

 

Come posso accedere ai servizi del Centro?
 
Per poter accedere ai servizi del Centro è necessario fissare un appuntamento con gli operatori della Sezione Accoglienza in uno dei seguenti modi:
-   telefonando nei giorni Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al numero 081 679946;
-   inoltrando un fax al numero 081 676768;
-   inviando una e-mail all'indirizzo accoglienza.sinapsi@unina.it.

 

 

Esiste un servizio di accompagnamento interno per studenti disabili?
 
Sì. Il Centro affianca alle persone con una disabilità motoria o sensoriale, permanente o temporanea, un Volontario del Servizio Civile al fine di utilizzare in sicurezza gli spazi e le attrezzature dell'Università e superare le barriere architettoniche negli spostamenti all'interno delle sedi.

 

 

Sono uno studente disabile con invalidità riconosciuta, posso usufruire di agevolazioni economiche?
 
Hanno diritto all'esonero (parziale o totale) dalle tasse solo gli studenti con certificazione di invalidità, indipendentemente da requisiti di reddito e di merito. In particolare:
-   gli studenti disabili con percentuale di invalidità compresa tra il 35% ed il 65%, sono esonerati dal pagamento dei contributi fermo restando l'obbligo del pagamento della tassa di iscrizione e della tassa regionale per il diritto allo studio [esonero parziale];
-   gli studenti disabili con percentuale di invalidità superiore al 65%, sono esonerati dal pagamento di tasse e contributi fermo restando l'obbligo del pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio [esonero totale],
In entrambi i casi, la documentazione deve essere corredata da apposita istanza in carta legale dovuta per l'iscrizione.

Per maggiori informazioni clicca qui.
Trovi la modulistica al seguente link.

 

 

Qual è il grado di accessibilità dell'Ateneo?
 
La Ripartizione Edilizia e Patrimonio, responsabile dell'accessibilità nell'Ateneo, è impegnata non solo in una progressiva eliminazione delle barriere architettoniche, ma è sempre più attenta a progettare ogni nuova iniziativa in modo che sia accessibile a un numero maggiore di persone.
 
A latere di queste attività, il Centro è impegnato nella verifica dell'accessibilità dei diversi spazi dell'Ateneo e nell'individuazione dei percorsi migliori per raggiungerli, in modo semplice e veloce. È possibile, a tal fine, visitare il sito "barriere.unina" per consultare la mappa interattiva di tutte le sedi e scaricare (in formato PDF) i percorsi consigliati alle persone con disabilità.

 

 

Posso segnalare una barriera architettonica?
 
Sì, segnalando qualsiasi difficoltà e inadeguatezza relativa all'accessibilità dell'Ateneo contattandoci attraverso l'apposito modulo "suggerimenti e segnalazioni". La tua indicazione contribuirà alla crescita del servizio.

 

 

Come posso fare per aiutare un mio compagno disabile?
 
Puoi svolgere un'attività di volontariato partecipando ad uno dei Progetti di Servizio Civile del Centro.

 

 

Posso ricevere assistenza se ho problemi con il computer?

Per tutti gli utenti del Centro Sinapsi che hanno problemi con il computer è previsto un servizio di teleassistenza online; basta effettuare il download del file Sinapsi Support.exe (il file è utilizzabile senza eseguire nessuna installazione, e con la sua chiusura termina il collegamento con l'operatore). Per poter utilizzare il servizio, per il quale è richiesta la connessione ad internet, è necessario contattare l'operatore (attraverso il numero telefonico 081679949 o tramite Skype tecnologia.sinapsi) al quale dovrà essere comunicato l'ID generato all'avvio del predetto file e dare il successivo consenso alla teleassistenza.

 

 


 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©