Progetto SUPER

Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa Riabilitativa

I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD – Autism Spectrum Disorder), variabili nella loro espressione clinica per la presenza o meno di comorbidità e per livello di gravità, richiedono un intervento coordinato e multidisciplinare per contrastare la frammentarietà degli interventi e per supportare i differenti percorsi che si articolano nel corso del tempo. In particolare, è necessario il coinvolgimento di tutte le figure che interagiscono quotidianamente con l’individuo nel suo percorso educativo-riabilitativo per garantire il raggiungimento del maggior grado di autonomia. Sulla base di tali considerazioni e dall’incontro tra il mondo della ricerca universitaria, il mondo della clinica e quello educativo nasce il progetto SUPER (Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa Riabilitativa), ideato da Giovanna Gison, Ersilia Vallefuoco e Alessandro Pepino. SUPER intende promuovere un modello operativo in grado di rendere parte attiva tutti gli attori coinvolti nell’individualizzazione di procedure, strategie e facilitatori atte a sostenere lo sviluppo di funzioni cardine e di competenze adattive in bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. Il progetto si avvale di una piattaforma web finalizzata ad istituire una rete operativa personalizzata sul singolo utente al fine di facilitare la partecipazione e rendere maggiormente efficace l’intervento.

Gli obiettivi del progetto in sintesi sono:

• Facilitare la rete e la comunicazione tra famiglia, scuola e ambito sanitario.
• Facilitare la condivisione delle conoscenze scientifiche sui Disturbi dello Spettro Autistico.
• Creare un linguaggio condiviso tra i diversi utenti grazie all'utilizzo dell’ICF-CY.
• Facilitare la condivisione della conoscenza direttamente ed indirettamente connessa al profilo di funzionamento del bambino.
• Contrastare la ridondanza e la ripetitività delle informazioni relative al bambino frequenti in alcune fasi.
• Individuare le funzioni cardine definite in base al profilo di funzionamento, al livello di gravità e alla fascia d’età.
• Agevolare la condivisione degli obiettivi e degli strumenti riabilitativi ed educativi adottati.

SUPER è supportato da un illustre comitato scientifico di esperti del settore così composto: Andrea Bonifacio, psicologo, psicoterapeuta, TNPEE, Università della Campania Luigi Vanvitelli; Fiorenza Broggi, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Alessandro Pepino, professore associato, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologia dell’Informazione, Università degli Studi di Napoli Federico II; Goffredo Scuccimarra, neuropsichiatra infantile, direttore sanitario Fondazione Istituto Antoniano; Paola Venuti, direttore Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive, Università di Trento.

Il Premio

Immagine premiazione: Grossa libreria con davanti un podio due tavoli, e telecamere e schermi

Dal 15 al 19 marzo 2021, l’Università di Macerata ha organizzato la Settimana dell’Inclusione 2021, evento ricco di incontri, convegni e laboratori sui temi dell’inclusione. Giunta ormai alla sua quarta edizione, la Settimana dell’Inclusione è un appuntamento annuale nazionale anche per valorizzare le realtà più rappresentative a carattere inclusivo del territorio nazionale e internazionale, conferendo il “Premio Nazionale Inclusione 3.0”. Il “Premio Nazionale Inclusione 3.0” è stato, infatti, ideato proprio per valorizzare associazioni e organizzazioni che si impegnano per rendere effettiva l’indipendenza e l’autodeterminazione delle persone con disabilità, attraverso processi di inclusione scolastica, universitaria e lavorativa. Un comitato scientifico appositamente predisposto, guidato dalla Prof.ssa Catia Giaconi, ha vagliato il carattere innovativo delle proposte progettuali e premiato complessivamente 20 proposte nazionali e 6 internazionali, tra le innumerevoli ricevute.
Per la categoria innovazione tecnologica, il progetto SUPER è stato premiato con il “premio Nazionale Inclusione 3.0” con la seguente motivazione: “il progetto SUPER: si è distinto per l’innovazione tecnologica che ha permesso di superare la frammentarietà dei percorsi educativi riabilitativi che spesso caratterizzano.

Per la categoria innovazione tecnologica, il progetto SUPER è stato premiato con il “premio Nazionale Inclusione 3.0” con la seguente motivazione: “il progetto SUPER si è distinto per l’innovazione tecnologica che ha permesso di superare la frammentarietà dei percorsi educativi riabilitativi che spesso caratterizzano la presa in carico di studenti e studentesse con disabilità, in particolar modo di quelli con Disturbi dello Spettro Autistico. Attraverso l’utilizzo di un approccio integrato, la piattaforma consente di coordinare in rete diversi interventi scolastici riabilitativi del tempo libero realizzando così la costruzione di un progetto di vita per gli studenti con disabilità. Per queste motivazioni SUPER riceve il premio Inclusione 3.0 2021.”