Partnering Outside the Box: Digital and Artificial Intelligence Integrated Tools to Support Higher Education Students with Dyslexia Tools to Support Higher Education Students with Dyslexia
VRAIlexia è un progetto europeo nato e pensato per facilitare il percorso accademico degli studenti dislessici, offrendo un nuovo tipo di didattica fuori dagli schemi classici e più vicina alle esigenze dei ragazzi.
Per farlo, abbiamo bisogno di raccogliere un po’ di dati, che ci saranno utili per identificare quali sono le principali difficoltà incontrate durante il percorso universitario e i migliori mezzi per risolverle.
Compilando questo questionario, della durata di soli 5-10 minuti, contribuirai ad aiutarci a raggiungere questo importante obiettivo! Il progetto è finalizzato ad aiutare tutti gli studenti con DSA. Ti preghiamo quindi di compilare il questionario SOLAMENTE SE nella tua diagnosi è presente un disturbo della lettura anche se accompagnata da altre difficoltà (discalculia, disortografia ecc.).
Ti ringraziamo per la collaborazione, a nome di tutto lo staff di VRAIlexia.
Il progetto VRAIlexia mira a un duplice obiettivo: l’implementazione di strumenti di apprendimento adattivo basato sull’intelligenza artificiale per supportare gli studenti universitari dislessici nel proprio percorso accademico e la proposta di un Memorandum of Understanding per la realizzazione di una rete di centri sperimentali universitari che definiscano protocolli per attuare una reale strategia di inclusione e di pari opportunità.
1. Sviluppo e validazione di “Be- Special” una piattaforma digitale per supportare gli studenti affetti da difficoltà di apprendimento, in particolare la dislessia, attraverso una piattaforma di e-learning che utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per personalizzare automaticamente e adattare il suo contenuto ai bisogni degli studenti dislessici;
2. Sviluppo di test in realtà virtuale per la valutazione e per il processo di monitoraggio e valutazione dell’impatto dell’utilizzo del sistema adattivo BE SPECIAL con un focus sulla motivazione, sviluppo di competenze trasversali. Sviluppo di un ambiente in realtà virtuale per la simulazione della percezione delle difficoltà del dislessico, rivolta a docenti universitari per mettersi nei panni degli studenti dislessici;
3. Creazione di due percorsi formativi rispettivamente per personale docente universitario e per studenti universitari. Percorso di formazione per docenti è volto a rispondere alla mancanza di competenze su metodologie didattiche basate sui principi dell’Universal Design. Programma di studio intensivo (Crash Course) per studenti con la metodologia partecipativa hackathon volto a tirar fuori le capacità di pensatore visivo in un percorso basato su un approccio imprenditoriale.
4. Creazione di una task force interna in ogni Ateneo partner per assicurare la trasferibilità delle competenze acquisite durante il corso di formazione al fine di diffondere l'approccio centrato sullo studente all'interno dell'Accademia.
5. Creazione di un repository OER con catalogazione di materiali didattici e di apprendimento universitari per dislessici disponibili on line e raccolta di materiale didattico in UDL sviluppato dai docenti formati
6. Proposta di un MoU per promuovere una strategia comune e condivisa di inclusione sociale in ambito di istruzione universitaria che preveda servizi di consulenza per studenti, attività di formazione per docenti, attività di raccordo fra impresa, università e territorio promuovendo un effettivo modello di diversity management.
Coordinatore: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA (Public Body HEI – Higher Education Institute)
1. UNIVERSITÀ di PERUGIA (Public Body - HEI) - IT
2. TUCEP (No-profit Association – training provider) - IT
3. GIUNTI PSYCOMETHRICS (Private Body) – IT
4. AEVA Associação para a Educação e Valorização da Região de Aveiro (No-profit Organization – training provider) - PT
5. CENTRALESUPELEC (Public Body - HEI) - FR
6. UNIVERSITE PARIS NANTERRE (Public Body - HEI) - FR
7. PANTEION UNIVERSITY OF SOCIAL AND POLITICAL SCIENCES (Public Body – HEI) - GR
8. UNIVERSIDAD DE CORDOBA (Public Body – HEI) - ES
9. UC LIMBURG VZW (Private no-profit organization) - BE
3 anni. Inizio attività: 1 Settembre 2020
sito web: www.vrailexia.eu
facebook: Vrailexia Outcomes
Instagram: vrailexia.project
Linkedin: vrailexia project
Email: vrailexia@unitus.it
Coordinatore Scientifico: Prof. Giuseppe Calabrò
VRAIlexia – Partnering Outside the Box: Digital and Artificial Intelligence Integrated Tools to Support Higher Education Students with Dyslexia
Erasmus+ Programme 2014-2020 – Key Action 2: Strategic Partnership Projects - AGREEMENT n. 2020-1-IT02-KA203-080006
This project has been funded with support from the European Commission and coordinated by University of Tuscia